Per i lettori di libri gialli, amanti degli scritti di Agatha Christie, delle indagini dell’ispettore Barnaby e le atmosfere dei villaggi inglesi degli anni ’50, arriva in libreria un volume che li renderà felici. Parliamo di Sidney Chambers e l’ombra della morte (The Grantchester Mysteries 1: Sidney Chambers and the Shadow of Dreath, 2012) dello scrittore James Runcie.

Questo primo volume apre una serie composta (per ora) da cinque volumi che sono:

1. Sidney Chambers and the Shadow of Death   -  Sidney Chambers e l’ombra della morte

2. Sidney Chambers and the Perils of the Night – ancora inedito in Italia

3. Sidney Chambers and the Problem of Evil     – ancora inedito in Italia

4. Sidney Chambers and The Forgiveness of Sins – ancora inedito in Italia

5. Sidney Chambers and The Dangers of Temptation – ancora inedito in Italia

Come molti sanno i racconti e i romanzi contenuti in questi cinque volumi si svolgono negli anni ’50 a Grantchester, un paese vicino a Cambridge e il protagonista della serie è un sacerdote che si trova ad affrontare vari misteri e/o morti misteriose, trasformandosi così in investigatore.

Questo primo volume pubblicato in UK nel 2012 si compone di sei brevi racconti standalone.

Questa serie è stata ispirata dalla figura paterna dello stesso autore, l’ex arcivescovo di Canterbury, Robert Runcie..

Nel 2014 vari episodi contenuti nei volumi sono diventati un serial per la tv ottenendo un buon successo. Ci sarà una seconda serie che verrà rilasciata nel corso del corrente anno.

In questo primo volume che, come abbiamo scritto, contiene sei racconti, il lettore conoscerà il reverendo Sidney Chambers, un prete un poco fuori del comune, amico dell’ispettore Geordie Keating. Chambers, a differenza del poliziotto, può recarsi in case dove l’ispettore non sarebbe ammesso e fare domande che solo un prete può fare, inoltre, come per un poliziotto, essere un prete vuol dire essere sempre in servizio

L’autore:

James Runcie è nato a Cambridge, dove si è laureato in Letteratura inglese.

Direttore artistico del Festival della Letteratura di Bath, è autore di romanzi, saggi e articoli, produttore televisivo e regista (ha girato, tra l’altro, J.K. Rowling: A Year in the Life per il quale ha seguito la scrittrice nella sua vita quotidiana, mentre completava l’ultimo volume di Harry Potter, ottenendone interviste esclusive a cuore aperto). È figlio di Robert Runcie, arcivescovo di Canterbury dal 1980 al 1991, alla cui vita si è ispirato nella creazione della serie Grantchester.

la quarta:

Inghilterra, anni Cinquanta. Alla piccola e apparentemente idilliaca cittadina di Grantchester, nella contea di Cambridge, non manca nulla, nemmeno la giusta dose di intrighi e misteri.

Per questo motivo e per un’eccentrica inclinazione personale, il reverendo Sidney Chambers non si occupa solo delle anime dei suoi parrocchiani, ma anche dei loro segreti… Giovane, attraente e scapolo, amante del jazz ed ex soldato tormentato dai ricordi di guerra, Sidney Chambers ha un’innata passione per l’investigazione.

Così, quando una serie di casi misteriosi e inquietanti sconvolge la pace di Grantchester, decide di aiutare lo scontroso ispettore Keating a risolverli, riuscendo a penetrare cuori e segreti, là dove il poliziotto deve fermarsi.

In questo primo libro della serie Grantchester, James Runcie immerge il lettore in una seducente atmosfera retrò, intessendo delitti, geniali intuizioni e colpi di scena con un ritmo mozzafiato.

James Runcie, Sidney Chambers e l’ombra della morte (The Grantchester Mysteries 1: Sidney Chambers and the Shadow of Dreath, 2012)

Traduzione Angelo Mojetta e Rocco Testa 

Vallardi Editore, pagg. 363, euro 16,90