Sherlock Holmes - L’ombra della cospirazione di James Patrick Heatherly, Mondadori 2025.

L’ispettore investigativo Henry Moore arriva da Sherlock con un biglietto in codice trovato addosso ad una persona sospetta sul luogo del delitto di Whitechapel. Una signora aveva visto in precedenza l’uccisa, ovvero la prostituta Annie Chapman (e non è la prima) orrendamente mutilata con l’intestino “strappato dal corpo e drappeggiato “ sulle sue spalle, parlare con un uomo che rivede tra la calca di persone e lo indica agli agenti. L’uomo fugge inseguito dalla folla e muore cadendo da un tetto.
Naturalmente Sherlock riesce a decifrare il messaggio che mette in risalto addirittura il rapimento della regina Vittoria, la sicurezza della monarchia britannica e dell’intera Europa. Tra l’altro si scoprirà in seguito che l’uomo caduto dal tetto è un funzionario dell’ambasciata francese Waddington e che si progetta addirittura il sequestro del presidente della Terza Repubblica Marie-François SadiCarnot…
Lavoro davvero duro per il nostro famoso duo. Ci sarà bisogno dell’aiuto di molte persone per cercare di individuare il “burattinaio” che muove i fili della masnada di furfanti. A partire dal fratello Mycroft che mette al corrente il primo ministro. E poi il classico aiuto degli Irregolari, dell’informatore Shinwell Johnson, della collaboratrice Mabel Hergraeves e, addirittura, del borseggiatore Jack Dewkins! (sì, ci sarà bisogno anche di lui). Ma, soprattutto,sarà importante l’opera dell’amico di Sherlock Ormond Sacker spedito nel continente per infiltrarsi nella banda dei criminali che avrà un importante rilievo nella storia. Lavoro duro, dicevo, con altri morti ammazzati, una ingiusta accusa, un falso e… e la storia che continuerà…
Alla prossima!
Per Sotto la lente di Sherlock abbiamo E’ nato tutto dalla pandemia di Luigi Pachì che, come sempre, ci offre notizie esaustive sullo scrittore e spunti interessanti sul presente lavoro.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID