Di Sherlock Holmes. L'avventura nel fumetto di Luigi Siviero ve ne avevamo già parlato a ottobre, in occasione della sua anteprima avvenuta in occasione di Lucca Comics & Games di quest'anno.

Il volume è davvero molto interessante e il lavoro di Siviero è minuzioso,  quasi maniacale, se si considera la mole di fumetti, comic books e graphic novel presi in considerazione e citati.

Di grande formato, 300 pagine a un prezzo di soli 13 euro, il volume, come sottolineato nella notizia data a ottobre  rappresenta un viaggio nel mondo sterminato e labirintico di parole e immagini nel quale Sherlock Holmes ha vissuto per più di un secolo. Dalle strisce classiche di Chester Gould e Elzie C. Segar alla British Invasion di Alan Moore, dalla nascita dei comic book all'invenzione delle graphic novel, dai Peanuts di Charles M. Schulz alle avventure dei supereroi della Marvel e della DC Comics, da Dylan Dog a Detective Conan, Sherlock Holmes è stato una presenza pressoché costante nel fumetto americano e mondiale.

Siviero struttura questo lavoro in due parti ben contraddistinte. Nella prima si focalizza su Arthur Conan Doyle e il suo personaggio canonico. Affronta temi quali l'importanza di figure quali il dottor Bell e Edgar Allan Poe, oppure religione spiritismo, filosofie, metodo di Sherlock Holmes. In questa parte si sofferma anche sull'abduzione nel sistema dei sillogismi.

La seconda parte, invece, è incentrata su Holmes nei fumetti e, partendo dalle origini, il libro attraversa le parodie, i fumetti USA e britannici, poi queli italiani (dove non mancano ovviamente alcuni dei classici che ben conosciamo e le storie bonelliane), fino a toccare anche tutti gli altri Paesi.

Le pagine sono ricche di tavole originali. L'unico dispiacere è alcune di esse sarebbe stato bello poterle vedere leggermente più grandi per apprezzarne meglio i dettagli, ma anche così il lavoro di Siviero ci permette di viaggiare nel tempo e nei differenti Paesi dandoci un quadro pressoché perfetto della storia di Sherlock Holmes nel mondo del fumetto. 

Quella di Siviero è un'appassionante ricostruzione dell'utilizzo della figura di Sherlock Holmes nei fumetti da una prospettiva storica, ma anche uno strumento per addentrarsi in importanti questioni fumettistiche e extra-fumettistiche. Assolutamente da non perdere e un perfetto regalo di Natale da fare o da farsi fare.

L'autore

Luigi Siviero
Luigi Siviero

Luigi Siviero – Nato a Trento il 6 giugno 1977. Laureato in giurisprudenza.Ha realizzato il breve saggio Analisi del fumetto. La composizione delle coppie di tavole (Abigail Press, 2007), il fumetto sperimentale (Abigail Press, 2009) e degli interventi critici pubblicati nell'antologia Garth Ennis. Nessuna pietà agli eroi (Edizioni XII, 2010) e nel catalogo della mostra Interni immaginari dedicata adAusonia dal festival Lucca Comics & Games (Associazione culturale DOUble SHOt, 2010). Nel 2012 è uscito Dylan Dog e Sherlock Holmes: indagare l'incubo (Edizioni NPE), un libro che contiene un'analisi del Dylan Dog di Tiziano Sclavi accompagnata da un'intervista al creatore dell'indagatore dell'incubo.Nel 2013 è stato pubblicato il saggio Dall'11 settembre a Barack Obama. La storia contemporanea nei fumetti (Edizioni NPE), dedicato ai fumetti che hanno come temi gli attentati terroristici dell'11 settembre 2001 e la Guerra al Terrore.Ha pubblicato racconti, poesie, fumetti e articoli nelle riviste «Lahar Magazine», «Fumo di China» e «Trentino Mese», nei siti Fumetti di Carta, Lo Spazio Bianco e BilBOlBul e in diverse antologie. Nel 2016 ha vinto il Premio Fogazzaro nella sezione Microletteratura – Premio speciale umorismo.

Sherlock Holmes. L’avventura nei fumetti di Luigi Siviero Brossurato 17x24 cm – ISBN 978-88-976632-5-6 – 300 pagine – 13 euroDisponibile in anteprima esclusiva a Lucca 2016