La collana “Segretissimo” (o quel poco che ne resta) n. 1635 presenta questo giugno Agente Nightshade. Fattore Libia di François Torrent (l'italianissimo Andrea Carlo Cappi).

La trama

Il leader di una milizia islamica e un agente libico dell’MI6 sono stati determinanti per la caduta di Gheddafi. Ma cinque anni dopo risultano coinvolti nelle stragi e nei traffici dell’ISIS. E conoscono tutti i segreti di una devastante operazione concepita dal defunto colonnello, che ora potrebbe essere attuata in nome del Califfato. Quando la guerra al terrore si inasprisce, il pericolo di una rappresaglia diventa reale. C’è chi è pagato per fronteggiare minacce letali, eliminandole alla radice. Senza leggi, senza regole, senza processi equi. Uccidere per salvare altre vite: a volte è la soluzione, a volte è il problema. In bilico su questo crinale l’agente a contratto Mercy “Nightshade” Contreras ha sventato attentati in Europa ed evitato altre catastrofi. Toccherà a lei impedire che le fiamme della vendetta divampino sul Mediterraneo.

L’incipit dal "Preludio":

Il mio nome è Mercy Contreras e forse oggi ucciderò qualcuno.

Sono stata addestrata fin dall’infanzia: riesco a farlo senza pensieri, senza rimorsi, senza esitazioni. Non agisco in nome di un ideale o di una patria, né per i soldi che guadagno. Ho solo bisogno di combattere. È come pagare un tributo occasionale al Dio della Guerra: in cambio, forse, lui mi lascerà vivere in pace il resto del tempo.

Non sono una terrorista, non colpisco gli innocenti. Ho visto morire abbastanza persone da comprendere non solo il valore della vita umana, ma anche il dolore di chi perde qualcuno. In ogni caso, se non siete innocenti, non mettetevi sulla mia strada illudendovi che il mio buon cuore mi impedisca di premere il grilletto.

Se tutto va bene, oggi a Zuara non ce ne sarà bisogno.

Ma è raro che tutto vada bene.

Sono una contractor. Lavoro solo per poche persone che non prendono certe decisioni alla leggera. E quando loro mi chiamano, rispondo.

Voglio credere che a volte eliminare qualche bersaglio selezionato sia il prezzo inevitabile per salvare molte vite. So anche, tuttavia, che si tratta di una scelta arbitraria, che mette me e chi mi paga su un piano molto simile a quello delle persone che uccido. Perché non abbiamo leggi, non seguiamo regole, non teniamo processi equi. La nostra giustificazione è che a volte leggi, regole e processi equi non sono sufficienti.

A volte noi siamo la soluzione.

A volte siamo noi il problema.

Extra

All’interno, il racconto Medina – Cogito, Expo sum di Andrea Carlo Cappi.

L'autore

François Torrent è lo pseudonimo di Andrea Carlo Cappi, prolifico scrittore, traduttore, editor e saggista per numerose case editrici. Vive tra Milano, dove è nato nel 1964, e la Spagna. In “Segretissimo”, sotto questo pseudonimo, sono usciti i suoi romanzi Nightshade: Missione Cuba (n. 1460), Nightshade: Progetto Lovelace (n. 1483), Nightshade: Obiettivo Sickrose (n. 1496), Nightshade: Babilonia Connection (n. 1508), Nightshade: Destinazione Halong (n. 1524), Nightshade: Operazione Nightfall (n. 1571), Nightshade: Protocollo Hunt (n. 1590) e Nightshade: Programma Firebird (n. 1606).

Con il suo vero nome ha pubblicato tre romanzi con protagonista Carlo Medina: Ladykill. Morte accidentale di una lady (supplemento n. 29 a Segretissimo), Medina: Malastrana (Segretissimo n. 1603) e Medina: Persecutor (Segretissimo n. 1615), oltre a numerosi racconti con lo stesso personaggio apparsi nei periodici Mondadori.Tra le sue più recenti uscite in libreria, i romanzi Danse macabre. Le vampire di Praga, Martin Mystère: l’ultima legione di Atlantide e la raccolta delle prime storie di Medina, Medina: Milano da morire.Per scoprire tutto sull’universo di Mercy Contreras, visitate su Internet Kverse – Nightshade, Medina, Sickrose & Co., con tutti i dossier sulle storie e i personaggi, e seguite la pagina Facebook Nightshade, Medina & Sickrose.

Info

Agente Nightshade. Fattore Libia di François Torrent [Andrea Carlo Cappi] (Segretissimo n. 1635), 196 pagine, euro 5,90