Per l'iniziativa "Estate 2018: Leggiamo italiano" ho incontrato uno degli autori più poliedrici ed attivi del panorama italiano.

Romanziere, saggista, sceneggiatore, traduttore e mille altre attività ancora: qual è il segreto di Stefano Di Marino? Come trovi la forza ogni giorno di affrontare il mondo editoriale, che viene considerato perennemente in crisi?

Scrivere, raccontare delle storie in varie forme (narrativa, saggistica, traduzione, fumetto…) è il mio lavoro. Di più, la mia passione. È il sogno di un ragazzino diventato un’occupazione totalizzante. Ovviamente è un mondo molto più difficile di quanto non avessi ingenuamente immaginato. Ma è anche una sfida. Come sai sono un marzialista, ormai più nello spirito che nel fisico, ma come diceva un mio maestro, tanti anni fa, di fronte al nemico ti metti in guardia e lo fronteggi. E assorbi tutti i colpi che ti arrivano e ne restituisci altrettanti… in termini di creatività, di entusiasmo, perché con la meschinità e l’arroganza non si arriva a niente. Come diceva Bruce «Be water, my friend. Be water».

~

Per continuare a leggere, ecco il link.