Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da SherlockMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 7 dicembre 2018

Ore 21.00 – CineSony – Inversione di rotta (Swerve, 2011) di Craig Lahiff, con Jason Clarke ed Emma Roth

Dopo essere rimasto coinvolto in un incidente, Colin trova una valigetta piena di denaro. Decide di consegnarla alla polizia, ma questa buona azione diventa l’origine dei suoi problemi.

Ore 21.00 – IRIS – Monuments Men (The Monuments Men, 2014) di e con George Clooney, e con Bill Murray e Matt Damon

Dal saggio “Monuments men. Eroi alleati, ladri nazisti e la più grande caccia al tesoro della storia” (The Monuments Men, 2009) di Robert M. Edsel Bret Witter (Sperling & Kupfer 2013). Insopportabilmente zuccherosa apologia di quanto siano bravi gli americani e, fra mille loro successi nella Seconda guerra mondiale (l’unico momento in cui abbiamo fatto qualcosa di buono) c’è anche il santo salvataggio di milioni e milioni di opere d’arte. Film tecnicamente ineccepibile ma moralmente biasimevole.

Ore 21.00 – 20 Mediaset – The Transporter Legacy (The Transporter Refueled, 2015) di Camille Delamarre, con Ed Skrein e Loan Chabanol

Lo specialista del rischio Frank Martin (Ed Skrein) agisce secondo tre semplici regole: niente nomi, nessuna domanda, nessuna rinegoziazione. Durante una delle sue missioni, Frank si ritrova coinvolto in una faida combattuta da quattro giovani donne che non hanno nulla da perdere. Impegnato in una corsa contro il tempo per risolvere questioni molto personali, l’uomo avrà una sola scelta: rinunciare alla sue regole… Per un approfondimento sul film, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 21.05 – Rai4 – Attacco al potere (Olympus Has Fallen, 2013) di Antoine Fuqua, con Gerard Butler, Aaron Eckhart e Morgan Freeman

Un gruppo di terroristi fa irruzione alla Casa Bianca, massacrando i componenti della scorta del presidente americano Asher (Aaron Eckhart), che viene preso in ostaggio. L’ex agente della sicurezza Mike Banning (Gerard Butler), uno dei pochi sopravvissuti, usa tutta la sua esperienza per salvare il presidente e la Nazione.

Ore 21.10 – RaiMovie – Nella rete del serial killer (Untraceable, 2008) di Gregory Hoblit, con Diane Lane e Colin Hanks

L’agente dell’FBI Jennifer Marsh (Diane Lane) vive a Portland con la figlia Annie (Perla Haney-Jardine) ed è sulle tracce di un temibile serial killer che riprende i suoi crimini e li posta in rete: la caccia sarà sempre più spietata.

Ore 21.30 – Spike – Una magnum per McQuade (Lone Wolf McQuade, 1983) di Steve Carver con Chuck Norris e David Carradine

Un Texas Ranger tutto d’un pezzo non cede di fronte alla prepotenza di un boss locale, e lo affronta da solo a muso duro. Grande scontro fra due pesi massimi del cinema marziale dell’epoca.

Ore 22.45 – CineSony – Il volo della fenice (Flight of the Phoenix, 2004) di John Moore, con Dennis Quaid e Miranda Otto

Dal romanzo omonimo del 1964 di Elleston Trevor (“I Rapidi” n. 5, Mondadori 1966), già portato al cinema con il film omonimo del 1965 di Robert Aldrich. Un aereo precipita nel Sahara. Visto che fra i sopravvissuti c’è un ingegnere aeronautico, i superstiti cercano di costruire un aereo per salvarsi.

Ore 23.20 – Italia1 – D-Tox (id., 2002) di Jim Gillespie, con Sylvester Stallone e Charles S. Dutton

Dal romanzo Jitter Joint (1999) di Howard Swindle (inedito in Italia). Un poliziotto grintoso, dopo una brutta esperienza, partecipa ad un particolarissimo corso di riabilitazione che si tiene in un luogo sperduto fra la neve. Ben presto esce fuori che nel gruppo di sostegno si nasconde un omicidio… In pratica, il film è una specie di “Dieci piccoli indiani” ambientato al freddo!

Ore 23.25 – IRIS – The Departed. Il bene e il male (The Departed, 2006) di Martin Scorsese, con Leonardo DiCaprio e Matt Damon

Remake-fotocopia del capolavoro cinese Infernal Affairs (2002) di Lau Wai-keung. A Boston vige la legge criminale del boss Frank Costello (Jack Nicholson). Dopo anni di crimini, violenze e omicidi, il dipartimento di Polizia decide di contrastare in maniera più marcata le attività del boss, infiltrando un giovane poliziotto cresciuto in zona, Billy Costigan (Leonardo DiCaprio), all’interno dell’organizzazione di Costello. Al contempo, un’altra recluta, cresciuto anch’esso per le strade di South Boston, Colin Sullivan (Matt Damon), sta facendo carriera in polizia. Ottenuta una posizione rilevante all’interno della Squadra Speciale Investigativa, Colin viene messo a capo della missione che ha come obiettivo la distruzione della banda di Costello.

Ore 23.30 – Spike – Tutti i colori del buio (1972) di Sergio Martino, con George Hilton ed Edwige Fenech

In Inghilterra, una ragazza è ossessionata da un terribile shock infantile che le fa avere paurosi incubi, ed è perseguitata da una setta satanica.

Sabato 8 dicembre 2018

Ore 21.10 – RaiMovie – Rocky III (id., 1982) di e con Sylvester Stallone, e con Talia Shire

Rocky Balboa (Sylvester Stallone), campione indiscusso, viene sfidato dal pugile rozzo e rampante Mr. T (Mr. T): perde e l’allenatore, per l’emozione, muore. Il nuovo allenatore, Apollo Creed (Carl Weathers), il suo ex avversario, riporta il pugile sul ring.

Ore 21.25 – Rete4 – Il padrino, parte II (The Godfather: Part II, 1974) di Francis Ford Coppola, con Al Pacino e Robert De Niro

Dal romanzo “Il Padrino” (The Godfather, 1969) di Mario Puzo (Dall’Oglio 1970). Michael (Al Pacino), figlio di Don Vito Corleone, inizia la sua lunga scalata ai vertici della criminalità organizzata negli Stati Uniti.

Ore 23.20 – La7D – Il segreto di Agatha Christie (Agatha, 1979) di Michael Apted, con Dustin Hoffman e Vanessa Redgrave

Biografia romanzata degli ultimi undici giorni di vita della celebre Agatha Christie (Vanessa Redgrave) prima della sua misteriosa dipartita. La affiancano il marito, colonnello Archibald Christie (Timothy Dalton), e Wally Stanton (Dustin Hoffman).

Ore 0.45 – RaiMovie – L’assassinio di Jesse James per mano del codardo Robert Ford (The Assassination of Jesse James by the Coward Robert Ford, 2007) di Andrew Dominik, con Brad Pitt e Casey Affleck

Dal romanzo omonimo del 1983 di Ron Hansen (inedito in Italia). Sul finire degli anni Sessanta dell’Ottocento la famigerata banda dei fratelli James imperversava in Missouri, assalendo banche, treni e diligenze. Gli ultimi ribelli della Guerra civile erano al servizio del più carismatico dei fratelli James, Jesse (Brad Pitt), bandito professionista dal grilletto facile, lo sguardo glaciale e i modi affabili. James è venerato e invidiato dal più piccolo dei cinque Ford, frustrato per il credito minore ricevuto in seno alla banda. Robert (Casey Affleck), poco più che ventenne, spera di farsi apprezzare e reclutare dal carismatico leader.

Domenica 9 dicembre 2018

Ore 12.30 – Rete4 – Poirot. Il rapimento del Primo ministro (2x09: The Kidnapped Prime Minister, 25 febbraio 1990) di Andrew Grieve, con David Suchet

Dal racconto omonimo (da “The Sketch”, 25 aprile 1923), raccolto nell’antologia “Hercule Poirot indaga” (Poirot Investigates, 1924), Mondadori 1981, traduzione di Lidia Lax.

Poirot (David Suchet) viene chiamato ad investigare su un caso che riguarda gli alti livelli della politica. Il Primo ministro inglese e la sua segretaria infatti vengono rapiti in Francia durante i preparativi per una conferenza sul disarmo. Con un anticipo di sole 32 ore prima dell’inizio della conferenza, Poirot dovrà proseguire le sue indagini in Inghilterra e risolvere il caso.

Ore 13.40 – RaiMovie – Il ritorno dei magnifici sette (Return of the Seven, 1966) di Burt Kennedy, con Yul Brynner e Robert Fuller

Per aiutare la popolazione di un villaggio messicano in balìa del bandito Lorca (Emilio Fernández), Chris (Yul Brynner), Chico (Julián Mateos) e Vin (Robert Fuller), superstiti del primo film, arruolano altri quattro volontari per ricreare il piano già collaudato.