Ecco il palinsesto televisivo del lungo week-end natalizio studiato da SherlockMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 21 dicembre 2018

Ore 21.00 – 20 Mediaset – The Man. La talpa (The Man, 2005) di Les Mayfield, con Samuel L. Jackson ed Eugene Levy

Irresistibile commedia d’azione con la coppia peggio assortita del cinema: il rude detective nero (nel senso di “arrabbiato”!) Derrick Vann (Samuel L. Jackson), sulle tracce di un pericoloso nuovo criminale in città che gli ha ucciso il partner, e il logorroico commesso viaggiatore impedito Andy Fiddler (Eugene Levy), che gli finisce fra i piedi e di cui non potrà più liberarsi. Ben scritto e ben recitato, con momenti assolutamente indimenticabili.

Ore 21.00 – CineSony – Colpo a rischio (Abstraction, 2013) di Prince Bagdasarian, con Hunter Ives e Korinna Rico

Tommy Curson (Hunter Ives) conosce Scarlet (Korinna Rico) e si getta in una passionale storia d’amore. Scarlet propone a Tommy di rubare un quadro: il colpo sembra molto facile… forse anche troppo.

Ore 21.05 – Ri4 – 3 Days to Kill (id., 2014) di McG, con Kevin Costner e Hailee Steinfeld

Ethan Renner (Kevin Costner), agente dei servizi segreti, scopre che sta per morire a causa di una malattia e decide di ritirarsi in pensione per cercare di riallacciare un legame con la figlia Zooey (Hailee Steinfeld). Quando un altro agente gli offre la possibilità di assumere un farmaco sperimentale che potrebbe salvare la sua vita, Ethan accetta un’ultima missione da portare a termine. Si ritroverà però a doversi barcamenare tra il lavoro, la famiglia e gli effetti allucinatori che il farmaco gli provoca.

Ore 21.30 – Spike – Delta Force 2. Colombia Connection: Il massacro (Delta Force 2: The Colombian Connection, 1990) di Aaron Norris, con Chuck Norris e Billy Drago

Per fermare l’impero del crimine del trafficante colombiano Ramon Cota (Billy Drago), c’è solo un uomo: il colonnello Scott McCoy (Chuck Norris), che fa tutto da solo. E la Delta Force? Assente ingiustificata. Per un approfondimento, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 22.55 – 20 Mediaset – Ipotesi di reato (Changing Lanes, 2002) di Roger Mitchell, con Ben Affleck e Samuel L. Jackson

Quando un giovane avvocato rampante ha un piccolo incidente con un affarista represso, non si rende conto che ha scoperchiato il vaso di Pandora…

Ore 23.30 – Spike – Terremoto nel Bronx (Hung fan kui, 1995) di Stanley Tong, con Jackie Chan e Anita Mui

Arrivato a New York per dare una mano nel supermercato di Elaine (Anita Mui), Keung (Jackie Chan) è un ragazzotto facinoroso che mal vede le mire mafiose di alcuni signorotti locali: sarà pronta la mala del Bronx ad affrontare la furia marziale di Keung? Terzo tentativo, l’unico coronato da successo, con cui Jackie prova a sfondare negli USA. Il film gli regala qualche anno di notorietà negli Stati Uniti, dove però sarà subito relegato a ruoli da commedia infantile.

Ore 23.30 – 7Gold – Convoy. Trincea d’asfalto (Convoy, 1978) di Sam Peckinpah, con Kris Kristofferson e Ali MacGraw

Martin (Kris Kristofferson), agguerrito camionista, è vessato dallo sceriffo Lyle. Dopo averlo ridicolizzato in pubblico, fugge vero il New Mexico, alla testa di una carovana di colleghi.

Sabato 22 dicembre 2018

Ore 12.45 – Rai4 – Detective Dee e il mistero della fiamma fantasma (Di Renjie: Tong tian di guo, 2010) di Tsui Hark, con Andy Lau e Li Bing Bing

Storia ispirata ad un personaggio realmente esistito, quel giudice Dee conosciuto in Italia grazie ai molti romanzi che l’olandese Robert van Gulik scrisse tra il 1949 e il 1967.

Alcune morti misteriose rischiano di rovinare i festeggiamenti per l’incoronazione della prima Imperatrice della Cina: Wu Zetian (Carina Lau). L’unico che può risolvere i casi è Dee Renjie (Andy Lau), un detective da anni in prigione perché inviso alla reggenza.

Classico wuxiapian di Hong Kong – ma stavolta co-prodotto con la Cina – in cui il celebre Tsui Hark dà il meglio di sé, sebbene l’Occidente sia storicamente impermeabile al fascino di questo genere prettamente asiatico. Di sicuro questo film è nettamente migliore del debole sequel-prequel del 2013, prodotto dalla sola Cina ma sempre di Tsui Hark: Young Detective Dee.

Ore 21.00 – 20 Mediaset – Tekken (id., 2010) di Dwight H. Little, con Jon Foo e Gary Daniels

Pessimo adattamento cinematografico del celebre videogioco omonimo. Nel futuro la gente è schiacciata da una dittatura feroce, e l’unico “sfogo” è un sanguinario torneo in cui si sfidano i migliori lottatori di sempre. Per un approfondimento, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 21.10 – RaiMovie – Rocky V (id., 1990) di John G. Avildsen, con Sylvester Stallone e Talia Shire

Fisicamente invecchiato e rovinato da affaristi privi di scrupoli, Rocky Balboa (Sylvester Stallone) ritrova la voglia di vivere per la sua famiglia e per allenare il giovane promettente Tommy “Machine” Gunn (Tommy Morrison), che finirà per rivoltarglisi contro.

Ore 21.15 – Rete4 – Speed (id., 1994) di Jan de Bont, con Keanu Reeves e Sandra Bullock

Stati Uniti. Un folle dinamitardo (Dennis Hopper) colloca una bomba su un autobus di linea: l’ordigno esploderà se la velocità del mezzo scenderà sotto le 50 miglia orarie. L’agente Jack Traven (Keanu Reeves) tenta di evitare la tragedia, con l’aiuto di Annie (Sandra Bullock) una coraggiosa passeggera.

Ore 21.30 – La7D – Detective coi tacchi a spillo (V.I. Warshawski, 1991) di Jeff Kanew, con Kathleen Turner e Jay O. Sanders

Una splendida Kathleen Turner, in stato di grazia, porta sullo schermo la grintosa detective uscita dalla penna di Sara Paretsky: i suoi 18 romanzi con il personaggio sono però pressoché sconosciuti in Italia, dove ne sono usciti sette ma tutti ignoti ai più.

Un amico affida momentaneamente la figlia a Vic Warshawski (Kathleen Turner) per poi sparire: la donna dovrà indagare e allo stesso tempo recuperare anche un po’ di senso materno.

Ore 23.00 – RaiMovie – L’avventura del Poseidon (The Poseidon Adventure, 1972) di Ronald Neame, con Gene Hackman ed Ernest Borgnine

Dal romanzo omonimo del 1969 di Paul Gallico (Dall’Oglio 1970). Il celebre disastro che vide la nave Poseidon ribaltarsi nell’oceano e i superstiti farsi strada fra le macerie per raggiungere la superficie. Nel 2006 Wolfgang Petersen ne dirige il remake “Poseidon”.

Ore 23.05 – Rai4 – Spy (id., 2015) di Paul Feig, con Melissa McCarthy, Jude Law e Jason Statham

Susan Cooper (Melissa McCarthy), analista della CIA relegata nelle retrovie in occasione di ogni missione, viene scelta per un pericoloso incarico sotto copertura che la metterà al centro di spassose avventure.

Ore 23.40 – Rete4 – The Game. Nessuna regola (The Game, 2007) di David Fincher, con Michael Douglas e Sean Penn

Un riccone riceve un particolarissimo regalo di compleanno dal fratello: l’iscrizione ad un misterioso “gioco”. Da quel momento, la sua vita diventa un inferno.

Domenica 23 dicembre 2018

Ore 13.50 – RaiMovie – Le pistole dei magnifici 7 (Guns of the Magnificent Seven, 1969) di Paul Wendkos, con George Kennedy e James Whitmore

Terzo episodio della saga. Alcuni rivoluzionari messicani ingaggiano il pistolero americano Chris (George Kennedy) per organizzare il recupero del leader rivoluzionario Quintero (Fernando Rey), detenuto in un carcere militare. Per farlo Chris metterà insieme un gruppo di validi pistoleri.

Ore 15.45 – RaiMovie – Rocky (id., 1976) di John G. Avildsen, con Sylvester Stallone e Talia Shire

Un pugile di basso livello, Rocky Balboa (Sylvester Stallone), campa con gli scarsi proventi degli incontri che gli procura il suo allenatore. L’occasione per il riscatto l’avrà quando il campione del mondo dei pesi massimi Apollo Creed (Carl Weathers) decide di dare la possibilità ad un pugile sconosciuto di affrontarlo sul ring.

Ore 21.05 – Rai4 – The Eagle (id., 2011) di Kevin Macdonald, con Channing Tatum e Jamie Bell

Dal romanzo The Eagle of the Ninth (1954) di Rosemary Sutcliff, edito prima come “L’aquila della nona legione” (Janus 1973) poi come “La legione scomparsa” (Mondadori 2011). Nel 117 d.C. una rivolta in Britannia massacrò un’intera legione: Marcus parte alla ricerca dell’Aquila (simbolo di Roma) che si dice persa da suo padre, a capo di quella legione.

Ore 23.10 – CineSony – Regole d’onore (Rules of Engagement, 2000) di William Friedkin, con Tommy Lee Jones e Samuel L. Jackson

Il colonnello dei marines Childers (Samuel L. Jackson) finisce sotto accusa dopo aver ordinato di sparare sulla folla per liberare l’ambasciata americana nello Yemen. Come avvocato nomina il suo vecchio commilitone Hodges (Tommy Lee Jones).

Lunedì 24 dicembre 2018

Ore 21.10 – RaiMovie – I professionisti (The Professionals, 1966) di Richard Brooks, con Burt Lancaster e Lee Marvin

Dal romanzo A Mule for the Marquesa (1964) di Frank O’Rourke (inedito in Italia). Un ricco texano ingaggia quattro avventurieri per recuperare la propria moglie, rapita da un bandito messicano.

Ore 21.25 – Rete4 – La conquista del West (How the West Was Won, 1962) di John Ford, con James Stewart, John Wayne e Gregory Peck

La famiglia Prescott parte alla ricerca di una terra da colonizzare verso Ovest. La figlia Eve (Carroll Baker) s’innamora di un cacciatore, la sorella Lilith (Debbie Reynolds) di un giocatore d’azzardo.

Ore 23.10 – Rai4 – La congiura della Pietra Nera (Jianyu, 2010) di Su Chao-bin, con Michelle Yeoh e Jun Woo-sung

Cina, periodo Ming. Zeng Jing (Michelle Yeoh), un’assassina della setta della Pietra Nera, sottrae ai compagni le reliquie miracolose di un monaco. Decide di iniziare una nuova vita e, per sfuggire alla vendetta dei suoi, cambia addirittura volto.

Ore 23.15 – RaiMovie – La magnifica preda (River of No Return, 1954) di Otto Preminger, con Robert Mitchum e Marilyn Monroe

È il momento di cominciare una nuova vita per Matteo Calder (Robert Mitchum): volte le spalle al suo passato turbolento e con il figlio Marco (Tommy Rettig) diventa agricoltore. Dal fiume che scorre davanti alla loro casa salvano due naufraghi: il baro Harry Weston (Rory Calhoun) e la cantante Kay (Marilyn Monroe). I due devono raggiungere a tutti i costi la città vicino, e ben presto il destino legherà a doppio filo i personaggi. Film inguardabile, nato solo per mostrare la Monroe e i suoi ammiccamenti.

Ore 23.30 – Nove – The Order (id., 2001) di Sheldon Lettich, con Jean-Claude Van Damme e Sofia Milos

Un archeologo avventuriero indaga sui motivi che hanno portato all’uccisione del suo maestro (Charlton Heston), e scoprirà un terribile piano messo in atto da un’oscura setta di moderni cavalieri Templari.