Ecco il palinsesto televisivo dell’ultimo week-end dell’anno studiato da SherlockMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 28 dicembre 2018

Ore 21.00 – CineSony – The Courier (id., 2012) di Hany Abu-Assad, con Jeffrey Dean Morgan e Josie Ho

Un corriere (Jeffrey Dean Morgan), specializzato in consegne ad alto rischio, viene ingaggiato per portare una valigetta a un misterioso assassino di cui si conosce solo lo pseudonimo.

Ore 21.00 – 20 Mediaset – Unknown. Senza identità (Unknown, 2011) di Jaume Collet-Serra, con Liam Neeson e Diane Kruger

Ispirato al romanzo Hors de moi (2003) di Didier Van Cauwelaert, uscito in Italia prima come “Fuori di me” (Corbaccio 2004) poi come “Unknown. Senza identità” (Dalai 2011). Dopo essersi risvegliato dal coma, il dottor Martin Harris (Liam Neeson) scopre che qualcuno gli ha rubato l’identità e che nessuno, neanche i suoi familiari, sembra riconoscerlo. Con l’aiuto di Gina (Diane Kruger), giovane e preziosa alleata, Martin cercherà di scoprire cosa sia successo e di riprendersi la sua identità.

Ore 21.15 – 7Gold – E continuavano a fregarsi il milione di dollari (El hombre de Río Malo, 1971) di Gene Martin (Eugenio Martín), con Lee Van Cleef e Gina Lollobrigida

La banda di Roy King (Lee Van Cleef) scorazza in ogni dove mettendo in atto rocambolesche rapine. Un giorno Roy si innamora della bella Alicia (Gina Lollobrigida), la quale però lo molla per sposare Francisco Paco Montero (James Mason) ed abbracciare il suo sogno rivoluzionario. Alla causa si unisce, suo malgrado, anche Roy King. Western dozzinale e raffazzonato, che punta tutto (giustamente) sulla celebrità di Van Cleef, che si comporta da vero mattatore.

“Commedia picaresca travestita da western ciociaro-andaluso. Scialbamente confuso senza ritmo né stile. Debilitante.” (dal “Dizionario dei film western” di Farwest.it)

Ore 21.25 – Rete4 – Over the Top (id., 1987) di Menahem Golan, con Sylvester Stallone e Robert Loggia

Dopo la morte della moglie, per riallacciare i rapporti con il figlio il camionista Lincoln Hawk (Sylvester Stallone) sta cercando di rifarsi una vita: quale modo migliore se non vincere un torneo di braccio di ferro???

Ore 22.45 – CineSony – Cash Game. Paga o muori (Ca$h, 2010) di Stephen Milburn Anderson, con Sean Bean e Chris Hemsworth

Una giovane coppia, Leslie (Victoria Profeta) e Sam Phelan (Chris Hemsworth), trovano per caso una valigia con 600 mila dollari: non ci pensano due volte e si danno alla bella vita. Quando però si presenta alla loro casa Pyke Kubic (Sean Bean), fratello dell’artefice della rapina che ha fruttato quella cifra, e rivuole indietro il malloppo… cominciano i guai.

Ore 23.15 – 7Gold – Le colt cantarono la morte e fu… tempo di massacro (1966) di Lucio Fulci, con Franco Nero e John M. Douglas (Giuseppe Addobbati)

Il tranquillo Tom Corbett (Franco Nero) si vede costretto a difendersi dal perfido Scott (Giuseppe Addobbati) e suo figlio Junior (Nino Castelnuovo) che hanno messo gli occhi sul suo ranch.

Ore 23.20 – Rete4 – Il grande match (Grudge Match, 2013) di Peter Segal, con Robert De Niro e Sylvester Stallone

Sono trent’anni che i due pugili Henry “Razor” Sharp (Sylvester Stallone) e Billy “The Kid” McDonnen (Robert De Niro) hanno in sospeso un match di spareggio per stabilire chi sia il campione. Sono andati avanti con le loro vite, ma neanche tanto. McDonnen se la cava bene con le sue attività mentre Sharp è un povero operaio sull’orlo del licenziamento: malgrado l’età, un grande match decisivo potrebbe essere l’occasione della loro vita.

Ore 23.30 – Spike – Un tranquillo week-end di paura (Deliverance, 1972) di John Boorman, con Jon Voight e Burt Reynolds

Sceneggiato da James Dickey partendo dal proprio romanzo omonimo del 1970, uscito in Italia prima come “Dove porta il fiume” (Mondadori 1972) e poi come “Un tranquillo week-end di paura” (Garzanti 2001). Quattro amici di Atlanta decidono di passare un week-end discendendo in canoa il fiume Chattooga che attraversa la valle della Cahula, prima che il paesaggio sia sconvolto dalla costruzione di una diga. La gita però si trasforma in un incubo di violenza e di morte.

Sabato 29 dicembre 2018

Ore 12.30 – Rai4 – 21 Jump Street (id., 2012) di Phil Lord e Chris Miller, con Jonah Hill e Channing Tatum

Versione cinematografica del telefilm omonimo del 1987, che rese famoso Johnny Depp. Schmidt (Jonah Hill) è un ragazzone, timidone e impacciato; Jenko (Channing Tatum) è un fusto, bullo e strafottente: sono i poliziotti peggio assortiti del dipartimento. Vengono spediti sotto copertura in un liceo locale, per sventare il traffico di una droga pericolosa: ne combineranno delle belle.

Ore 16.45 – Rete4 – Maigret 1. La trappola di Maigret (Maigret Sets a Trap, 2016) di Ashley Pearce, con Rowan Atkinson e Leo Staar

Dal romanzo omonimo (Maigret tend un piège, 1955) di Georges Simenon (Mondadori 1958), già portato al cinema con il volto di Jean Gabin. Alcune donne vengono accoltellate alle spalle di notte, a Montmartre. Le indagini non portano a nulla, finché Maigret (Rowan Atkinson) decide di tendere una trappola all’assassino.

Ore 18.40 – IRIS – Gran Torino (id., 2008) di e con Clint Eastwood, e con Bee Vang

Il veterano della guerra di Corea Walt Kowalski (Clint Eastwood) ha un solo grande amore: la sua auto Gran Torino del 1972! Prende a ben volere un ragazzo asiatico del quartiere, dopo che questi tenta di rubargliela, e gli fa da padre: ma quando il giovane si mette nei guai con una gang, la situazione si complicherà.

Ore 18.55 – 20 Mediaset – Red (id., 2010) di Robert Schwentke, con Bruce Willis e Helen Mirren

Dal fumetto omonimo del 2003 di Warren Ellis e Cully Hamner. Frank Moses (Bruce Willis) è un innocuo pensionato che ama a distanza la vicina di casa Sarah Ross (Mary-Louise Parker): la donna vedrà tutta la sua vita sconvolta quando Frank si rivelerà un super-agente in pensione. Insieme ai suoi vecchi amici e colleghi dovrà ora lottare per la sua vita e quella di Sarah.

Ore 21.00 – IRIS – Strangerland (id., 2015) di Kim Farrant, con Nicole Kidman e Joseph Fiennes

Catherine (Nicole Kidman) e Matthew Parker (Joseph Fiennes), insieme ai figli Lily (Maddison Brown) e Tom (Nicholas Hamilton) si sono trasferiti a Nathgari, una città nel deserto australiano. Ma non tutti i membri della famiglia sono contenti di questa decisione. Una notte, Tom e Lily escono di casa senza più rientrare. Così comincia la disperata ricerca dei ragazzi che spingerà i genitori al limite.

Ore 21.00 – 20 Mediaset – Speed (id., 1994) di Jan de Bont, con Keanu Reeves e Sandra Bullock

Stati Uniti. Un folle dinamitardo (Dennis Hopper) colloca una bomba su un autobus di linea: l’ordigno esploderà se la velocità del mezzo scenderà sotto le 50 miglia orarie. L’agente Jack Traven (Keanu Reeves) tenta di evitare la tragedia, con l’aiuto di Annie (Sandra Bullock) una coraggiosa passeggera.

Ore 21.05 – Rai4 – Professione assassino (The Mechanic, 2011) di Simon West, con Jason Statham e Ben Foster

Remake del film omonimo del 1972 con Charles Bronson. Bishop è un “meccanico”, un killer prezzolato. Quando viene ingaggiato per uccidere il suo migliore amico, non batte ciglio; così come accetta di addestrare il di lui figlio a diventare a sua volta un “meccanico”.

Ore 21.10 – RaiMovie – Rocky Balboa (id., 2006) di e con Sylvester Stallone, e con Burt Young

Il leggendario campione di boxe Rocky Balboa (Sylvester Stallone), dopo la morte dell’amata Adriana, conduce una vita riservata e gestisce un piccolo ristorante nella sua città natale, Philadelphia, dove gli avventori passano il tempo ascoltando le storie del suo glorioso passato. Tuttavia il richiamo del ring diventa molto forte dopo la visione di un suo vittorioso incontro virtuale contro il giovane Mason “The Line” Dixon (Antonio Tarver), campione in carica dei pesi massimi. Mosso più dall’amore per i guantoni che dalla smania di vittoria, Rocky decide di riprendere a boxare con l’aiuto degli amici di un tempo e del figlio Rocky jr. (Milo Ventimiglia), e arriva ad accettare la sfida “reale” lanciata dallo stesso Dixon.

Ore 21.15 – La7 – Assassinio sul palcoscenico (Murder Most Foul, 1964) di George Pollock con Margaret Rutheford e Ron Moody

Dal romanzo “Fermate il boia” (Mrs. McGinty’s Dead, 1952) di Agatha Christie (“Il Giallo Mondadori” n. 225, Mondadori 1953). La celebre Miss Marple (Margaret Rutherford) deve indagare su un omicida che sta colpendo i membri di una compagnia teatrale.

Ore 21.20 – Rai3 – C’era una volta in America (Once Upon a Time in America, 1984) di Sergio Leone, con Robert De Niro e James Woods

Dal romanzo “Mano armata” (The Hoods, 1952) di Harry Grey (Longanesi 1958). New York, anni Venti. Nel quartiere ebraico, Noodles (Tyler Scott) e Max (Rusty Jacobs), amici inseparabili, da teppistelli diventano gangster. Da adulti, le loro strade si dividono: Noodles (Robert De Niro) finisce in prigione per anni, Max (James Woods) sceglie la politica e sposa l’attrice Deborah (Elisabeth McGovern).

Ore 22.55 – RaiMovie – Patton, generale d’acciaio (Patton, 1970) di Franklin J. Schaffner, con George C. Scott e Karl Malden

Ispirato ai saggi Patton: Ordeal and Triumph (1964) di Ladislas Farago e A Soldier’s Story di Omar N. Bradley (inediti in Italia). La storia del generale George S. Patton (George C. Scott), celebre stratega americano della Seconda guerra mondiale. Tra le sue campagne più famose (e vittoriose) la battaglia di Tunisia al comando della VII armata e lo sbarco in Sicilia. In ognuna di queste occasioni, Patton si dimostra militare fino in fondo all’anima, tanto appassionato per la guerra quanto inorridito dall’idea della pace.

Ore 23.00 – La7 – Assassinio al galoppatoio (Murder at the Gallop, 1963) di George Pollock, con Margaret Rutherford e Stringer Davis

Dal romanzo “Dopo le esequie” (After the funeral, 1953) di Agatha Christie (Mondadori 1954). Il vecchio e ricco Mr. Enderby muore apparentemente per un attacco di cuore, ma la sempre sospettosa Miss Marple (Margaret Rutherford) ha i suoi dubbi, ed indaga sui motivi che hanno portato alla morte della vittima…

Ore 23.20 – IRIS – Sleepers (id., 1996) di Barry Levinson, con Robert De Niro, Kevin Bacon e Brad Pitt

Dal romanzo omonimo del 1995 di Lorenzo Carcaterra (Rizzoli 1996). Dei giovani sbandati vengono mandati in riformatorio e qui brutalizzati. Dieci anni dopo scatta la vendetta.

Ore 23.30 – 7Gold – 10 minuti a mezzanotte (10 to Midnight, 1983) di J. Lee Thompson, con Charles Bronson e Lisa Eilbacher

Un giovane impiegato, apparentemente innocuo, è in realtà un maniaco sessuale assassino che sceglie le sue vittime con fredda determinazione: nudo e armato di lungo coltello le scanna nude. La polizia è sulle sue tracce: il tenente Kessler (Charles Bronson) è sicuro che il delinquente sia proprio quel giovanotto che, quando viene fermato ed interrogato, esibisce prove ed alibi di ferro a suo discarico. Per un approfondimento sul film, si rimanda al blog Malastrana VHS.

Ore 23.30 – Nove – La maschera di ferro (The Man in the Iron Mask, 1998) di Randall Wallace, con Leonardo DiCaprio e Jeremy Irons

Estrapolazione di vicende apparse nel romanzo "Il visconte di Bragelonne” (Le Vicomte de Bragelonne, 1847) di Alexandre Dumas padre (Rondinella 1852). Il crudele Re Luigi XIV di Francia (Leonardo Di Caprio) ha un gemello di cui tutti ignorano l’esistenza: Filippo (Leonardo Di Caprio). Questi è tenuto prigioniero e con il volto coperto da una maschera di ferro: ci penseranno i Moschettieri di D’Artagnan (Gabriel Byrne) a liberarlo.

Ore 02.10 – Rai3 – Blow Out (id., 1981) di Brian De Palma, con John Travolta e Nancy Allen

Il fonico Jack Terry (John Travolta) registra per sbaglio l’incidente stradale del futuro candidato alle presidenziali e della sua escort. Dietro l’apparente casualità si nascondono però un torbido complotto e una catena di delitti.

Domenica 30 dicembre 2018

Ore 11.15 – CineSony – I Mitici: colpo gobbo a Milano (1994) di Carlo Vanzina, con Claudio Amendola e Ricky Memphis

Commedia che gioca con i canoni del “film di rapina”, presentando una schiera di ottimi comici e caratterizzazioni molto azzeccate. Quando due romani perdono il posto, organizzano una rapina ad una gioielleria di Milano: dovrebbe essere un colpo da fare in due ma la famiglia… si allarga!

Ore 12.30 – RaiMovie – La battaglia di Alamo (The Alamo, 1960) di e con John Wayne, e con Richard Widmark

Lungo colossal che omaggia la celebre battaglia di Alamo del 1836, in cui un manipolo di eroi – alcuni guidati da David Crockett (John Wayne) – affrontò in svantaggio numerico l’esercito del generale messicano Santa Ana.

Ore 14.00 – Cielo – Ip Man. The Final Fight (Yip Man: Jung gik yat jin, 2013) di Herman Yau, con Anthony Chau-Sang Wong e Gillian Chung

1950: Ip Man (Anthony Chau-Sang Wong), il celebre maestro di Wing Chu, arriva ad Hong Kong stanco e non più giovane come un tempo, deciso ad abbandonare i combattimenti per dedicarsi all’insegnamento delle arti marziali ai giovani della classe operaia. La situazione nel paese è molto critica: in un contesto di tumulti sociali, scioperi e corruzione, Ip Man si troverà costretto a scendere nuovamente in campo per difendere l’onore della Triade e combattere all’interno alle mura proibite di Kowloon City. (Trama del DVD CG 2014.)

Ore 15.10 – Rete4 – Il dottor Zivago (Doctor Zhivago, 1965) di David Lean, con Omar Sharif e Julie Christie

Dal romanzo omonimo di Boris Pasternak (Feltrinelli 1957), inedito in patria fino al 1988. La vita di Yuri (Omar Sharif), un poeta e dottore russo che benché già sposato si innamora perdutamente per Lara (Julie Christie), la moglie di un attivista politico, il tutto durante la rivoluzione bolscevica.

Ore 21.00 – CineSony – Trappola criminale (Reindeer Games, 2000) di John Frankenheimer, con Ben Affleck e Charlize Theron

Una trappola di bugie e inganni, dove nessuno è chi sembra. Il protagonista organizza un colpo complesso ma non ci si può mai fidare di nessuno…

Ore 21.00 – IRIS – Un poliziotto alle elementari (Kindergarten Cop, 1990) di Ivan Reitman con Arnold Schwarzenegger

Il duro e rude superpoliziotto John Kimble (Arnold Schwarzenegger) per acciuffare il pericoloso criminale Cullen Crisp (Richard Tyson) deve lavorare sotto copertura, si ritrova così a fare il maestro d’asilo.

Ore 21.10 – RaiMovie – Krakatoa Est di Giava (Krakatoa: East of Java, 1968) di Bernad L. Kowalski, con Maximilian Schell e Diane Baker

1883. Al comando del capitano Hanson (Maximilian Schell) la Batavia Queen parte da Singapore verso l’isola vulcanica di Krakatoa. Appena arrivata, il vulcano comincia a dar segni di attività.

Ore 21.15 – Cielo – Lo straniero della valle oscura. The Dark Valley (Das finstere Tal, 2014) di Andreas Prochaska, con Sam Riley e Tobias Moretti

Dal romanzo del 2011 di Thomas Willmann (inedito in Italia). In una remota valle di montagna, sul finire del XIX secolo, giunge uno sconosciuto di nome Greider (Sam Riley), che chiede di essere ospitato per i tre mesi invernali. Gli abitanti del villaggio gli trovano ospitalità presso la casa di una vedova, che vive con la figlia in procinto di sposarsi, ma ignorano che Greider conosce il sanguinoso segreto che custodiscono da decenni. Ben presto una catena di misteriosi delitti comincia a far sospettare delle vere motivazioni che si nascondono dietro l’arrivo di Greider.

Ore 21.25 – Rete4 – Lo specialista (The Specialist, 1994), di Luis Llosa, con Sylvester Stallone e Sharon Stone

Prima ed unica versione cinematografica del personaggio d’azione Jack Sullivan, lo Specialista (che qui però diventa Ray Quick), protagonista di una decina di romanzi action di John Cutter, pseudonimo di John Shirley (di cui solo due romanzi sono usciti in Italia, fuori catalogo da decenni).

Ray Quick (Sylvester Stallone) è un ex agente speciale che ora fa il consulente a Miami. Viene contattato da May Munro (Sharon Stone) che lo ingaggia per uccidere i killer dei propri genitori, ma forse le cose non stanno proprio così.

Ore 22.50 – Rai4 – La battaglia dei Tre Regni (Red Cliff, 2008-2009) di John Woo con Tony Leung e Takeshi Kaneshiro

Dal testo omonimo di Luo Guanzhong, fra i testi classici cinesi. Storia di una titanica impresa militare cinese nel III secolo.

Ore 22.55 – CineSony – Countdown. Conto alla rovescia (Countdown, 2016) di John Stockwell, con Dolph Ziggler e Glenn “Kane” Jacobs

Un criminale psicopatico rapisce un ragazzino. Il detective Ray Thompson (Dolph Ziggler), ossessionato dalla perdita del figlio, decide di lottare contro il suo stesso dipartimento pur di salvare l’innocente. Per un approfondimento sul film, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 23.30 – RaiMovie – In ordine di sparizione (Kraftidioten, 2014) di Hans Petter Moland, con Stellan Skarsgård e Bruno Ganz

In una regione isolata della Norvegia, Nils Dickman (Stellan Skarsgård) tiene libere le strade guidando un enorme spazzaneve. Cittadino modello, la sua vita è sconvolta dall’omicidio del figlio, finito per errore nel mirino della malavita. Deciso a vendicarsi, l’uomo si rivela un combattente nato, scagliandosi da solo contro un'organizzazione criminale guidata dal Conte, gangster ferocissimo ma amante dell'arte e vegano convinto.

Ore 23.40 – Rete4 – Dietro le linee nemiche (Behind Enemy Lines, 2001) di John Moore, con Owen Wilson e Gene Hackman

Mentre il Governo USA ha decretato il ritiro delle truppe dall’ex Jugoslavia, il tenente Chris Burnett (Owen Wilson) è inviato in una missione di ricognizione e acquisizione fotografica. Abbattuto e ritrovatosi da solo in territorio nemico, scoprendo che l’Ammiraglio Reigart (Gene Hackman) ha le mani legate e non sa quando potrà inviare dei soccorsi, inizia a organizzarsi per salvarsi da solo.

Ore 0.40 – CineSony – 7 Seconds (id., 2005) di Simon Fellows, con Wesley Snipes e Tamzin Outhwaite

Durante un furto, il ladro Jack Tuliver (Wesley Snipes) si porta via, senza rendersene conto, un autentico Van Gogh. Ben presto il suo complice ed amico viene rapito da alcuni criminali che lo scambieranno con il prezioso quadro: Tuliver dovrà escogitare un piano che salvi la situazione. Per saperne di più, ecco l’approfondimento del blog Il Zinefilo.

Lunedì 31 dicembre 2018

Ore 14.10 – CineSony – Tracce di un delitto (Circle of Friends, 2006) di Stefan Pleszczynski, con Julie Benz e Chris Kramer

La stilista Maggie (Julie Benz), trentenne in carriera a New York, torna nella sua città natale per il funerale di un’amica d’infanzia che si è suicidata. Incontrando i vecchi amici e il suo ex fidanzato, scopre che alcune sue vecchie conoscenze sono sparite in circostanze misteriose. Dovrà reimmergersi nel passato e nei suoi segreti per scoprire cosa sia successo.

Ore 20.50 – La7 – Intrigo internazionale (North by Northwest, 1959) di Alfred Hitchcock, con Cary Grant ed Eva Marie Saint

Un pubblicitario statunitense, scambiato per qualcun altro, finisce all’interno di un complesso gioco di spie internazionali, e dovrà viaggiare per mezzo mondo in cerca di salvezza.

Ore 21.10 – RaiMovie – Bravados (The Bravados, 1958) di Henry King, con Gregory Peck e Joan Collins

Dal romanzo omonimo del 1957 di Frank O’Rourke (“I Grandi Western” n. 74, La Frontiera 1983). Jim Douglas (Gregory Peck) vuole vendicare la moglie violentata e uccisa da alcuni banditi. Convinto che i colpevoli siano quattro fuorilegge evasi quando stavano per essere impiccati per una rapina, si mette sulle loro tracce e inizia la sua opera di sterminio: solo dopo averne uccisi tre, scoprirà di essersi accanito contro le persone sbagliate.

“Western di inseguimento sul tema della vendetta con conclusione amara. Riesce a far coesistere numerose azioni parallele che si rinforzano a vicenda. C’è un fondo religioso che è proprio del vecchio King” (dal “Dizionario dei film western” di Farwest.it)

Ore 22.55 – RaiMovie – Bandolero! (id., 1968) di Andrew V. McLaglen, con James Stewart, Dean Martin e Raquel Welch

Nella cittadina di Val Verde, Texas, uno scontro tra personalità ostili da Vecchio West: quelle dei due fratelli Mace (James Stewart) e Dee Bishop (Dean Martin), costretti ad unire le loro forze per sfuggire ad una condanna a morte. (Trama del DVD 20th Century Fox 2006.) “Con qualche indugio sulla violenza (stupro, impiccagione) e nella sua convenzionalità di fondo, è un discreto western, robusto nell’impianto, e rinfrescato da una suggestiva fotografia di W. Clothier. Potabile.” (dal “Dizionario dei film western” di Farwest.it)

Ore 23.15 – 7Gold – La mia spia di mezzanotte (The Glass Bottom Boat, 1966) di Frank Tashlin, con Doris Day e Rod Taylor

A causa di una serie di equivoci, il capo di un laboratorio di ricerche aerospaziali si convince che la sua nuova fidanzata sia una spia russa.

Ore 23.40 – La7 – Io ti salverò (Spellbound, 1945) di Alfred Hitchcock, con Ingrid Bergman e Gregory Peck

Ispirato al romanzo The House of Dr. Edwardes (1927) di Frances Beeding (pseudonimo collettivo usato da Hilary St. George Saunders per i thriller scritti con John Palmer) (Inedito in Italia). La psichiatra Constance Petersen (Ingrid Bergman) prende in cura un paziente affetto da amnesia, John Ballantyne (Gregory Peck). Questi è accusato di un omicidio di cui ovviamente non ha memoria, e la dottoressa Petersen lo aiuterà a scavare nel suo passato e scoprire la verità.