Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da SherlockMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 25 gennaio 2019

Ore 21.00 – CineSony – Intrigo a Damasco (Inescapable, 2012) di Ruba Nadda, con Alexander Siddig e Joshua Jackson

L’imprenditore di successo Adib Abdel Kareem (Alexander Siddig) ha dovuto lasciare il suo paese, la Siria, trent’anni prima. È, però, costretto a tornarvi quando riceve la notizia del rapimento della figlia giornalista. Nel caos del Medioriente, dovrà affrontare gli spettri del suo passato per salvare la ragazza. Ritroverà anche una vecchia fiamma.

Ore 21.00 – 20 Mediaset – Amici per la morte (Cradle 2 the Grave, 2003) di Andrzej Bartkowiak, con Jet Li e DMX

Ennesima grande delusione per Jet Li negli Stati Uniti. Storia di criminali girata bene ma noiosa oltre la morte, con personaggi ridicoli e trama buffonesca.

Ore 21.10 – RaiMovie – Revenge. Vendetta (Revenge, 1990) di Tony Scott, con Kevin Costner Madeleine Stowe

Sceneggiato da Jim Harrison partendo dal suo stesso racconto omonimo, raccolto nell’antologia “Leggenda d’autunno” (Legends of the Fall, 1978) (Sperling & Kupfer 1982). Michael Cochran (Kevin Costner) finisce per cadere in un gorgo di passione con Miryea (Madeleine Stowe), moglie del suo amico Tibey (Anthony Quinn), che reagisce male e pesta Cochran. Non finirà qui, però.

Ore 21.10 – Rai4 – Paradise Beach. Dentro l'incubo (The Shallows, 2016) di Jaume Collet-Serra, con Blake Lively e Oscar Jaenada

In vacanza messicana, la giovane Nancy (Blake Lively) esce in mare in surf per poi ritrovarsi bloccata su uno scoglio con un enorme squalo bianco, ben disposto a non farsi sfuggire il suo pasto.

Ore 21.30 – Spike – First Kill (id., 2017) di Steven C. Miller, con Bruce Willis e Hayden Christensen

Un uomo è costretto a sottostare agli ordini di un criminale che tiene in pugno la vita di suo figlio. Un vecchio amico che è anche il capo della polizia capisce che ha bisogno di aiuto. Ma la situazione si complicherà quando anche la moglie verrà sequestrata.

Ore 22.45 – CineSony – Il genio della truffa (Matchstick Men, 2003) di Ridley Scott, con Nicolas cage e Sam Rockwell

Dal romanzo “La carogna” (Matchstick Men: A Novel of Petty Crimes, 2002) di A. Craig Rice, pseudonimo di Eric Garcia (Salani 2002). Un artista della truffa pieno di fobie e il suo allievo stanno lavorando ad un colpo sensazionale, quando l’arrivo di una ragazzina mette a soqquadro le loro vite.

Ore 22.50 – Rai4 – La ragazza del treno (The Girl on the Train, 2016) di Tate Taylor, con Emily Blunt e Haley Bennett

Dal romanzo omonimo del 2015 di Paula Hawkins (Piemme 2015). Rachel (Emily Blunt) è una donna in grave crisi: divorziata, ancora innamorata del marito nonostante questi abbia una nuova famiglia, trova rifugio solo nell’alcol. Durante i suoi viaggi in treno per andare al lavoro osserva dal finestrino una coppia di giovani e comincia ad immedesimarsi nella ragazza, Megan (Haley Bennett), bella e piena di vita. Quando scopre che questa ha una relazione con un altro uomo, rivive il proprio trauma una seconda volta e perde il controllo. Quando si sveglia e scopre che Megan è scomparsa non riesce a ricordare se è stata testimone oppure protagonista della sua sparizione.

Ore 22.55 – Italia2 – The Protector. La legge del Muay Thai (Tom yum goong, 2005) di Prachya Pinkaew, con Tony Jaa e Petchtai Wongkamlao

Dopo l’esplosivo successo di “Ong-bak” il geniale regista Pinkaew fa il bis con il suo pupillo Tony Jaa, guidato ancora dal grande coreografo Panna Rittikrai. Una inutile trama è la scusa per mostrare alcuni fra le migliori sequenze marziali della storia del cinema: non ultima il primo piano-sequenza marziale della storia!

Sabato 26 gennaio 2019

Ore 16.40 – Rete4 – Colombo: Una mossa sbagliata

Ore 19.00 – IRIS – Scommessa con la morte (The Dead Pool, 1988) di Buddy Van Horn, con Clint Eastwood e Patricia Clarkson

Torna per la quarta volta, a più di dieci anni dall’ultima fatica, “Dirty” Harry Callahan, noto in Italia come l’ispettore Callaghan (Clint Eastwood). Stavolta deve scentare un piano per uccidere personaggi celebri del jet set cittadino, fra cui egli stesso!

Ore 21.05 – Rai4 – Drive (id., 2011) di Nicolas Winding Refn, con Ryan Gosling e Carey Mulligan

Dal romanzo del 2005 di James Sallis (Giano 2006). Un uomo senza nome (Ryan Gosling) con la passione per le automobili divide la sua vita diurna tra il lavoro di meccanico e quello di stuntman per il cinema e, in quella notturna, saltuariamente, si trasforma anche in autista per criminali.

Ore 21.10 – RaiMovie – The Crew. Missione impossibile (Ekipazh, 2016) di Nikolay Lebedev, con Vladimir Mashkov ed Egor Morozov

Durante un volo in Asia l’equipaggio di un aereo passeggeri è costretto ad impegnarsi in una missione di salvataggio su un’isola vulcanica. Tensione, azione e pericolo dietro l'angolo.

Ore 21.25 – Rete4 – 40 carati (Man on a Ledge, 2012) di Asger Leth, con Sam Worthington ed Elizabeth Banks

Nick Cassidy (Sam Worthington) sale su un cornicione e minaccia di gettarsi giù da un alto grattacielo. La detective Lydia Mercer (Elizabeth Banks) cerca di convincerlo a scendere, mentre scopre che egli è un ex poliziotto accusato di aver derubato David Englander (Ed Harris), il ricchissimo proprietario del grattacielo dove ora si trova. C’è qualcosa che non va, e mentre la Mercer cerca di raccapezzarsi due rapinatori stanno per fare il colpo della loro vita…

Ore 23.00 – Paramount – Agatha Christie. Appuntamento con la morte (Appointment with Death, 1988) di Michael Winner, con Peter Ustinov, Lauren Bacall e Carrie Fisher

Dal romanzo “La domatrice” (Appointment with Death, 1938) di Agatha Christie (Mondadori 1939). Hercule Poirot (Peter Ustinov) deve risolvere il caso dell’anziana signora Boynton, uccisa con un’iniezione nel braccio. Il figliastro e il compagno della vittima sono tra i sospettati, insieme a una deputata, ad un avvocato e ad un medico.

Ore 23.30 – 7Gold – Distretto 13. Le brigate della morte (Assault on Precinct 13, 1976) di John Carpenter, con Austin Stoker e Darwin Joston

Capolavoro del genere d’assedio. Los Angeles: una piccola stazione di polizia nel quartiere ghetto di South Central viene presa d’assalto dalla gang dei Voodoo. All’interno, isolati dal resto della città e senza possibilità di contattare il comando, ci sono alcuni agenti, due segretarie, un condannato a morte, ospitato in camera di sicurezza nel corso di un trasferimento, e un uomo comune, che ha appena ucciso per vendetta un capobanda.

Ore 23.30 – Nove – The Contract (id., 2006) di Bruce Beresford, con John Cusack e Morgan Freeman

Il vedovo Ray Keene (John Cusack) e suo figlio Chris (Jamie Anderson) durante una gita salvano la vita un uomo che, ben presto, risulterà essere un killer, inseguito da più personaggi che non hanno buone intenzioni.

Ore 23.30 – Rete4 – La legge del crimine (Le premier cercle, 2009) di Laurent Tuel, con Jean Reno e Gaspard Ulliel

La famiglia dei Malakian è un potente clan mafioso che controlla il sud della Francia ed è controllato con pugno di ferro dal violento Milo. Suo figlio Anton, però, sogna di liberarsi dal pesante fardello dell’eredità del clan: ma dal circolo del Malakian si esce solo con scelte dolorose e tanto sangue.

Domenica 27 gennaio 2019

Ore 15.50 – RaiMovie – Rocky Balboa (id., 2006) di e con Sylvester Stallone, e con Burt Young

Il leggendario campione di boxe Rocky Balboa (Sylvester Stallone), dopo la morte dell’amata Adriana, conduce una vita riservata e gestisce un piccolo ristorante nella sua città natale, Philadelphia, dove gli avventori passano il tempo ascoltando le storie del suo glorioso passato. Tuttavia il richiamo del ring diventa molto forte dopo la visione di un suo vittorioso incontro virtuale contro il giovane Mason “The Line” Dixon (Antonio Tarver), campione in carica dei pesi massimi. Mosso più dall’amore per i guantoni che dalla smania di vittoria, Rocky decide di riprendere a boxare con l’aiuto degli amici di un tempo e del figlio Rocky jr. (Milo Ventimiglia), e arriva ad accettare la sfida “reale” lanciata dallo stesso Dixon. Per un approfondimento sul film, si rimanda al blog La Bara Volante.

Ore 16.40 – Rete4 – Sfida a White Buffalo (The White Buffalo, 1977) di J. Lee Thompson, con Charles Bronson e Jack Warden

Dal romanzo “Il bisonte bianco” (The White Buffalo, 1975) di Richard Sale (Sonzogno 1977). Wild Bill Hickok (Charles Bronson) e Crazy Horse (Will Sampson), un capo Sioux, si alleano per dare la caccia a un feroce bisonte bianco che, in una delle sue sfrenate cariche, ha ucciso la figlia del capo indiano.

Ore 18.55 – IRIS – Ipotesi di reato (Changing Lanes, 2002) di Roger Mitchell, con Ben Affleck e Samuel L. Jackson

Quando un giovane avvocato rampante ha un piccolo incidente con un affarista represso, non si rende conto che ha scoperchiato il vaso di Pandora…

Ore 21.05 – Rai5 – Millennium. Uomini che odiano le donne (The Girl with the Dragon Tattoo, 2011) di David Fincher, con Daniel Craig e Rooney Mara

Dal romanzo “Uomini che odiano le donne” (Män som hatar kvinnor, 2005) di Stieg Larsson (Marsilio 2007). Il giornalista Mikael Blomkvist, aiutato dalla giovane e ribelle hacker Lisbeth Salander, accetta l’incarico di indagare sulla scomparsa della nipote di un industriale, avvenuta quarant’anni prima.

Ore 21.10 – RaiMovie – Il labirinto del silenzio (Im Labyrinth des Schweigens, 2014) di Giulio Ricciarelli, con André Szymanski ed Alexander Fehling

Johann Radmann (Alexander Fehling), giovane procuratore nella Germania dell'Ovest del dopoguerra, indaga su una cospirazione di massa messa in atto per coprire i passati oscuri e la connivenza con il regime nazista di importanti personaggi pubblici.

Ore 21.10 – Paramount – Il silenzio degli innocenti (Silence of the Lambs, 1991) di Jonathan Demme, con Jodie Foster e Anthony Hopkins

Dal romanzo omonimo del 1988 di Thomas Harris (Mondadori 1989), secondo dedicato al personaggio di Hannibal Lecter. Per catturare un serial killer che uccide e scuoia le sue vittime, l’FBI incarica la giovane agente Clarice Starling (Jodie Foster). Il punto di partenza delle indagini è Hannibal Lecter (Anthony Hopkins), uno psichiatra rinchiuso in una prigione di massima sicurezza per aver divorato i suoi pazienti. (Trama del DVD MGM 2008.)

Ore 23.40 – Rete4 – Defiance. I giorni del coraggio (Defiance, 2008) di Edward Zwick, con Daniel Craig e Liev Schreiber

Dal saggio “Gli Ebrei che sfidarono Hitler” (Defiance: the Bielski Partisans, 1993) di Nechama Tec (Sperling & Kupfer 2001), ristampato poi come “Defiance” con l’uscita del film. Nel 1941, mentre i Nazisti stanno portando orrore e morte nelle comunità ebraiche europee, tre fratelli polacchi si nascondono nel mezzo della foresta bielorussa insieme ai partigiani sovietici, e organizzano la Resistenza contro gli oppressori tedeschi.