Ecco il palinsesto televisivo di venerdì, sabato e domenica studiato da SherlockMagazine per non farvi scappare proprio nulla dell’offerta televisiva in chiaro.

Venerdì 1° marzo 2019

Ore 21.00 – 20 Mediaset – Robin Hood (id., 2010) di Ridley Scott, con Russell Crowe e Cate Blanchett

Film che non c’entra nulla con “quel” Robin Hood… Inghilterra XIII secolo, re Riccardo (Danny Huston) con la sua armata sta tornando in patria dopo dieci anni in Terrasanta impegnato nella terza Crociata. Tra le fila dei soldati di Riccardo Cuor di Leone Robin Longstride (Russell Crowe), abile arciere che ha lasciato l’Inghilterra ancora bambino, torna a casa… a portare un po’ di giustizia.

Ore 21.10 – Paramount – Padre Brown (7x05) Il gelido tocco della morte

Padre Brown è l’ispettore Mallory sembrano scomparsi nel nulla proprio mentre la polizia è alle prese con il ritrovamento del corpo di un presunto pluriomicida sfuggito all’arresto un paio di anni prima. Ma tra la scomparsa dei due e questo ritrovamento si scopre esserci un legame.

Ore 21.10 – RaiMovie – Southpaw. L’ultima sfida (Southpaw, 2015) di Antoine Fuqua, con Jake Gyllenhaal e Forest Whitaker

Il pugile Billy “The Great” Hope (Jake Gyllenhaal) è il campione in carica di pesi medi. Un terribile incidente, dovuto al suo caratteraccio, provoca la morte dell’amata moglie e la perdita dell'affidamento della figlia. Billy deve ora ricostruire daccapo la propria vita e la propria carriera, grazie ai consigli dell’allenatore Tick Wills (Forest Whitaker), con tante lacrime e poca boxe. Per un approfondimento sul film, si rimanda al blog Il Zinefilo.

Ore 21.25 – Italia1 – Transporter 3 (id., 2008) di Olivier Megaton, con Jason Statham e Robert Knepper

Dopo due capolavori, un terzo pallido e sbiadito capitolo nelle avventure del transporteur Frank Martin (Jason Statham), stavolta costretto da un braccialetto esplosivo a fare da guardia del corpo alla insopportabile roscetta Valentina (Natalya Rudakova), “trasportandola” e allo stesso tempo sconfiggere il super cattivo Johnson (Robert Knepper). Non un gran film.

Ore 21.30 – Spike – Born to Raise Hell (id., 2010) di Lauro Chartrand, con Steven Seagal e Darren Shahlavi

Robert “Bobby” Samuels (Steven Seagal), il miglior agente dell’Interpol, è inviato con la sua squadra speciale nell’Est Europa con lo scopo di fermare un’organizzazione criminale che opera nei Balcani trafficando droga e arricchendosi con la tratta di donne da avviare alla prostituzione. Durante le indagini, la sua squadra si ritrova nel bel mezzo di una sanguinosa faida tra una banda di zingari e dei trafficanti d’armi russi per il controllo del territorio, e uno dei suoi agenti rimane ucciso. Messa da parte la missione, Bobby pensa alla sua vendetta e si prepara a scatenare l’inferno. (Trama del DVD Minerva 2011)

Ore 22.00 – Paramount – Padre Brown (7x06) Caccia all’uomo

Ore 23.15 – RaiMovie – American Hustle. L’apparenza inganna (American Hustle, 2013) di David O. Russell, con Christian Bale, Amy Adams e Bradley Cooper

Durante gli anni Settanta, l’esperto di truffe Irving Rosenfeld (Christian Bale) e la complice Sydney Prosser (Amy Adams) sono costretti a lavorare con Richie DiMaso (Bradley Cooper), agente federale fuori controllo, per far luce su altri truffatori, mafiosi e politici, e ribaltare la loro posizione. Al centro del loro obiettivo vi è soprattutto Carmine Polito (Jeremy Renner), esponente politico locale. Rosalyn (Jennifer Lawrence), l’imprevedibile moglie di Irving, potrebbe essere però colei che più di ogni altro ha in mano le fila del gioco.

Ore 23.30 – Italia1 – Trafficanti (War Dogs, 2016) di Todd Phillips, con Jonah Hill e Miles Teller

Ispirato all’articolo Arms and the Dudes di Guy Lawson, apparso sul “Rolling Stone Magazine”. Un giovane di Miami in guai finanziari si mette in affati con un suo vecchio compagno di liceo nella sua società di vendita di armi, la AEY Inc. Inizialmente gli affari procedono a gonfie vele, ma i guai non tardano ad arrivare.

Sabato 2 marzo 2019

Ore 14.10 – RaiMovie – Blitz (id., 2011) di Elliott Lester, con Jason Statham e Paddy Considine

Dal romanzo omonimo del 2002 di Ken Bruen (Casini 2012). Il rude sergente Tom Brant (Jason Statham), della polizia di Londra, non riesce ad acciuffare un pericoloso serial killer (Aidan Gillen) che sta imperversando in città e prendendo di mira i poliziotti: dovrà chiedere aiuto al più posato e professionale collega Nash (Paddy Considine).

Ore 16.45 – Rete4 – Il ritorno di Colombo: Omicidio telecomandato

Ore 17.45 – Rai4 – Jade Warrior (Jadesoturi, 2006) di Antti-Jussi Annila, con Tommi Eronen e Markku Peltola

In una vita precedente, il finlandese Kai era il prode guerriero Sintai (Tommi Eronen), impegnato in una lotta senza quartiere contro un terribile demone, sullo sfondo di una fiabesca Cina antica.

Ore 21.10 – RaiMovie – The Walk (id., 2015) di Robert Zemeckis, con Joseph Gordon-Levitt e Charlotte Le Bon

L’incredibile impresa del funambolo francese Philippe Petit (Joseph Gordon-Levitt) compiuta il 7 agosto 1974: camminare su un filo sospeso sul vuoto che si stendeva tra le due Torri Gemelle di New York. Guidato dal suo mentore Papa Rudy e supportato da un’improbabile gruppo di amici e artisti, Petit e la sua gang superano diffidenze, tradimenti, dissensi ed innumerevoli altri ostacoli per concepire e realizzare il loro folle piano.

Ore 21.10 – Rai4 – La rapina perfetta (The Bank Job, 2008) di Roger Donaldson, con Jason Statham e Saffron Burrows

Un gruppo di ladri organizza una fenomenale rapina ad una banca londinese. Sono interessati principalmente alle cassette di sicurezza con i diamanti, ma non sanno che in queste si trovano anche segreti scottanti che altri non vogliono vengano divulgati: cominciano i problemi.

Ore 21.15 – 20 Mediaset – Payback. La rivincita di Porter (Payback, 1999) di Brian Helgeland, con Mel Gibson e Gregg Henry

Dal romanzo “Anonima Carogne” (Payback, 1962) di Richard Stark, celebre pseudonimo di Donald E. Westlake (Mondadori 1964). Gibson porta al cinema il delinquente più celebre della letteratura gialla, Parker, per l’occasione ribattezzato Porter.

Ore 22.50 – Rai4 – Rogue. Il solitario (War, 2007) di Philip G. Atwell, con Jason Statham e Jet Li

Jack Crawford (Jason Statham) vuole vendicare la morte dell’amico e collega. Continua il suo lavoro di agente dell’FBI ma più per motivi personali, e scoprirà più di quanto voleva sapere.

Ore 23.15 – RaiMovie – L’uomo che volle farsi re (The Man Who Would Be King, 1975) di John Houston, con Sean Connery e Michael Caine

Dal romanzo omonimo del 1888 di Rudyard Kipling (Newton Compton 1994). Due soldati britannici in India decidono di disertare e di costruirsi un regno privato nel Kafiristan, dove nessun bianco era giunto sin dai tempi di Alessandro Magno.

Ore 23.40 – IRIS – S.Y.N.A.P.S.E. Pericolo in rete (Antitrust, 2001) di Peter Howitt, con Ryan Philippe e Tim Robbins

Un giovane programmatore ottiene il lavoro che sogna, ma ben presto scopre che il suo capo sta organizzando qualcosa di grosso e illegale.

Ore 23.50 – Sherlock (2x02) I mastini di Baskerville

Henry Knight afferma che suo padre è stato ucciso da una mostruosa creatura. Sherlock e Watson vanno a Dartmoor per risolvere il mistero.

Domenica 3 marzo 2019

Ore 18.45 – IRIS – Delitto alla Casa Bianca (Murder at 1600, 1997) di Dwight H. Little, con Wesley Snipes e Diane Lane

Ispirato apocrifamente al romanzo (Murder in the White House, 1980) di Margaret Truman, figlia dell’ex Presidente degli Stati Uniti Harry S. Truman (inedito in Italia). In una toilette dell’ufficio ovale nella Casa Bianca viene trovato il cadavere di una giovane e bella impiegata assassinata. Brutta gatta da pelare per il detective della Omicidi Regis (Wesley Snipes) che deve indagare tra una trentina di sospetti, tra cui il figlio farfallone del Presidente degli Stati Uniti.

Ore 21.00 – 20 Mediaset – Sherlock Holmes (id., 2009) di Guy Ritchie, con Robert Downey jr. e Jude Law

Ispirato al celebre personaggio di Sir Arthur Conan Doyle. Malgrado lo abbiano assicurato alla giustizia, Sherlock Holmes (Robert Downey jr.) e il dottor John Watson (Jude Law) si ritrovano ben presto alle prese con Lord Blackwood (Mark Strong), un uomo misterioso che sta spargendo il suo nero potere su tutta Londra.

Ore 21.10 – Rai4 – A Lonely Place to Die (id., 2011) di Julian Gilbey, con Melissa George ed Ed Speleers

Cinque alpinisti in escursione tra le Highland scozzesi trovano una ragazzina letteralmente sepolta viva sotto terra. Dopo averla liberata e condotta con loro, si rendono conto che i responsabili della violenza sono sulle loro tracce, intenzionati a recuperare la ragazzina.

Ore 21.10 – Paramount – Un mondo perfetto (A Perfect World, 1993) di Clint Eastwood, con Kevin Costner e Laura Dern

Butch (Kevin Costner) è un rapitore che instaura un rapporto di amicizia con il bambino che ha appena rapito per usarlo a mo’ di scudo. L’uomo sta scappando dalla legge, ma lo sceriffo Red Garnett (Clint Eastwood) non lo mollerà facilmente.

Ore 21.25 – Rete4 – Fire With Fire (id., 2012) di David Barrett, con Josh Duhamel e Vincent D’Onofrio

Il coraggioso pompiere Jeremy Coleman (Josh Duhamel) è testimone di uno degli efferati crimini del boss David Hagan (Vincent D’Onofrio), e decide di accettare la proposta del tenente Mike Cella (Bruce Willis) ed entrare nel programma di protezione testimoni. Non sa che un killer (Julian McMahon) è già sulle sue tracce.

Ore 23.25 – Rete4 – Il caso Thomas Crawford (Fracture, 2007) di Gregory Hoblit, con Anthony Hopkins e Ryan Gosling

Un ambizioso procuratore si scontra con un caso difficile, quello del ricco Thomas Crawford che, uccisa la moglie, sceglie di auto-difendersi in Tribunale.

Ore 23.30 – Paramount – November Man (The November Man, 2014) di Roger Donaldson, con Pierce Brosnan e Luke Bracey

Dal romanzo omonimo del 1979 di Bill Granger, prima avventura della lunga carriera del personaggio, giunta in Italia per Mondadori nel 1987. Peter Devereaux (Pierce Brosnan), ex agente operativo della CIA, è costretto a ritornare in azione per una missione molto personale e si ritrova coinvolto contro un suo ex allievo in un gioco mortale, che coinvolge anche alti funzionari della CIA e il presidente russo.