Il 23 luglio 2019 la britannica Titan Books presenta uno nuovo volume (inedito in Italia) della sua collana di apocrifi dedicati al personaggio di Sir Arthur Conan Doyle alle prese con le divinità oscure create da H.P. Lovecraft: ecco dunque Sherlock Holmes vs Cthulhu: The Adventure of the Innsmouth Mutations (2019), il terzo romanzo che la nota Lois H. Gresh dedica allo scontro dei due universi narrativi.

La trama in traduzione esclusiva

I professori Fitzgerald e Moriarty viaggiano fino ad Innsmouth, la roccaforte del Culto degli Antichi Dei. Holmes e Watson li seguono attraverso l'oceano e scoprono un piano diabolico per evocare gli Antichi e portarli nel nostro mondo, così da liberare un'energia maligna che annienterebbe l'umanità. In un'epica battaglia della logica contro la forza, Holmes dovrà sconfiggere Cthulhu e rinchiuderlo nella sua oscura dimensione.

L'incipit in traduzione esclusiva

Professor Moriarty

Innsmouth, Massachusetts

Gennaio 1891

La nebbia si addensava come liquame sulle mie spalle. I miei guanti ne erano impregnati. La strada si era trasformata in un pantano e le mie scarpe si incagliavano ad ogni passo.

Premendomi il cappello in testa, rabbrividii mentre la nebbia tralasciava una pioggerella gelata che si addensava in pozzanghere. Si udì un rumore nella notte, e quasi saltai prima di riuscire a tenere sotto controllo i miei nervi

Devil Reef si trovava a mezzo miglio al largo dalla spiaggia. Non potevo ancora vederlo per via dell'oscurità ma sapevo che era lì, a strapiombo, con cavità e tunnel piene di bestie assurde, con rocce affilate come lame e piene della carne di chi è stato così stupido da nuotare fin lì. I locali hanno un detto: "non entrare in acqua: non sei della specie giusta, e la tua razza non è ben equipaggiata".

Ma qualcuno era in agguato nell'acqua, stanotte. Dall'ombra in cui ero nascosto potevo vederlo: una figura alta, snella, con un volto allungato sotto un alto cappello da gentiluomo. Il professor Henry Fitzgerald, la mia preda. È scivolato da una struttura il cui tetto dà sulla spiaggia. Un altro rumore si avverte nella nebbia, e Fitzgerald sussulta. Il suo sguardo era puntato verso Devil Reef.

Innsmouth. Devil Reef. Non mi spaventavano gran che, né mi sorprendevano. Non mi facevano effetto i racconti su questi posti, ripetuti da idioti. Ma ora, dal vivo, con quest'aria fina e un odore intenso – a metà fra pesce marcio e spazzatura – mi rendo conto di aver sottostimato le mie fonti. Come minimo, i miei uomini sono stati ottimisti nelle loro descrizioni, probabilmente per paura che potessi giudicarli dei pazzi.

L'autrice

Lois H. Gresh è una premiata autrice di 28 romanzi e più di 60 racconti, entrata nella lista dei bestseller del "New York Times", oltre che curatrice delle antologie Innsmouth Nightmares e Dark Fusions. È una nota autrice lovecraftiana il cui lavoro è apparso nelle migliori antologie tematiche. I suoi libri sono tradotti in 22 lingue.

Info

Sherlock Holmes vs Cthulhu: The Adventure of the Innsmouth Mutations di Lois H. Gresh (Titan Books), 336 pagine, € 10,28 (in eBook, euro 4,72) – ISBN 9781785652127