ATTENZIONE:  causa di forza maggiore (allagamento) l'organizzazione ci informa che questo evento è stato annullato e l'appuntamento viene rimandato al prossimo anno. 

Presso lo Showroom di via Savona 54 a Milano il prossimo 28 novembre alle ore 18,30 l'autore Eugenio Giudici sarà presente con Gianna Coletti ed Enrico Maggi per parlare del suo libro Il sarto di Crema edito da Castelvecchi.

Il sarto di Crema narra la storia, la formazione e la fine di un sarto impiccato nel 1816 dagli austriaci. Di lui rimane un cippo ricordo a testimonianza di una condanna non condivisa dalla gente dei suoi posti e del suo tempo.

La presentazione, arricchita dalle letture e interpretazioni degli attori Gianna Coletti ed Enrico Maggi, racconterà il contesto, lo spirito e i valori della narrazione ma non svelerà nulla, tantomeno il sorprendente finale.

Eugenio Giudici, nato nel bel mezzo del secolo andato, ha una lunga appartenenza al mondo della moda, migrando dal mar keting alla produzione. GFT, Trussardi, Cerruti, Jil Sander sono solo alcuni dei suoi passaggi nel settore. Quando l’ha lasciato tagliando molti ponti l’ha fatto per dedicarsi alla scrittura e gli è sembrato giusto, oltre che naturale, narrare la storia di un sarto dedicando il libro a tutti coloro che creano, tagliano, cuciono, vendono abiti.

Per l’autore è stato il ritorno ai ruoli creativi che aveva ricopero da giovane e da narratore ha pubblicato Piccole storie, L’ultimo galeone e sei romanzi gialli della Suite Di Matteo ottenendo diversi riconoscimenti (finalista al Premio Calvino e al Premio Fedeli).