Si avvicina il Natale e magari a qualcuno farà piacere ricevere un'antologia holmesiana tra le più recenti in commercio.

In questi giorni, dopo essere andata a ruba nella sua prima edizione, è tornata disponibile Sherlock Holmes: Indagini quasi sovrannaturali   antologia cartacea a cura di Luigi Pachì (euro 15, collana Convoy 50, Delos Digital).

Vi ricordiamo che il tema affrontato in questi ottimi racconti è quello del sovrannaturale virato ovviamente in ottica sherlockiana.

Al suo interno sono stati selezionati sette racconti che compongono le 200 pagine di questa intrigante antologia. Si tratta di ottimi racconti di Giacomo Mezzabarba, Sergio Cova, Luca Martinelli, Gianfranco Sherwood, Samuele Nava, Elena Vesnaver e Marco Paracchini. Le storie presentate sono state pubblicate precedentemente in versione elettronica su Sherlockiana, ma ora giungono anche in volume per tutti coloro che amano il profumo della carta.

Uno dei temi più amati dai lettori e dagli stessi autori di apocrifi, sia essi internazionali che di casa nostra, sono quelle tipologie di storie che apparentemente nascono come casi paranormali, dove nel racconto si insinua la presenza di un fantasma, di un'entità aliena, o di un essere terribile che nemmeno Howard Phillips Lovecraft avrebbe saputo ipotizzare nei sui miti di Cthulhu, per poi trasformarsi in indagini che ci riportano tutti coi piedi per terra. Storie, in sostanza, dove la ferrea logica di Holmes prende il sopravvento sui temi del fantastico, della leggenda e dell'impossibile, per trasformarsi in  chiari casi risolvibili in modo tradizionale e quasi sempre senza appigli che frughino nell'irrazionale e nell'irreale. Questa antologia presenta sette avventure di Sherlock Holmes nelle quali il detective di Baker Street si trova coinvolto in casi all'apparenza improbabili e piuttosto misteriosi,  investigazioni che si concludono nella maggior parte delle circostanze in modo razionale.

Alcuni link dove poterlo acquistare e/o prenotare:

Delos Store

Amazon

Feltrinelli

Come già ricordato in altre occasioni, il nostro consiglio più sincero è quello di acquistare il libro su www.delosstore.it, piuttosto che in altri modi, perché in questo modo l'ordine fa riferimento diretto al nostro piccolo magazzino che il libro lo ha in casa di sicuro e ve lo spedisce per posta subito, senza fare giri strani.

In alternativa dovete tenere presente che Alice è il database che contiene tutti i titoli in commercio. Se lo richiedete al vostro libraio di fiducia lui lo ordina al nostro distributore LibroCo o al suo grossista che lo ordina al distributore. LibroCo ci gira l'ordine se non ha copie a magazzino (di solito non ne ha) e noi glielo mandiamo. Ma è lunga, passa del tempo e non è detto che le librerie ne abbiano voglia. Per questo vi invito ad acquistare sempre i nostri libri direttamente su Delos Store. Si può pagare con bonifico se non si vuole usare la carta di credito. E questo, in definitiva, è davvero il modo più rapido per averlo.

Il curatore dell'antologia

Luigi Pachì
Luigi Pachì

Luigi Pachì è consulente editoriale per Il Giallo Mondadori Sherlock e direttore della rivista Sherlock Magazine. Ha curato diverse collane (Baker Street Collection, Odissea Mystery, Il Club di Sherlock Holmes, TechnoVisions) per diversi editori e le antologie Le cronache di Sherlock Holmes, I nuovi casi di Sherlock Holmes (Fabbri editori), Delitti di lago (Lampi di stampa) e Sherlock Holmes in Italia (Mondadori). Coordina lo Sherlock Magazine Award, dedicato ai racconti apocrifi sherlockiani e cura la collana settimanale di ebook intitolata Sherlockiana, oltre all'edizione inglese 221B. Ha pubblicato diversi racconti, tra cui Giù nei territori, uscito anche in Francia all'interno di un'antologia sulla fantascienza italiana a cura di Valerio Evangelisti e il romanzo a quattro mani con Franco Forte dal titolo Ombre nel silenzio.