Febbraio è alle porte. La collana Il Giallo Mondadori Sherlock si appresta a raggiungere tutte le edicole del nostro paese con un ennesimo apocrifo inedito. Questa volta si tratta di Sherlock Holmes – La leggenda del pirata scritto dalla brava Amy Thomas. La Thomas ha realizzato una serie di romanzi in cui Holmes fa coppia fissa con Irene Adler, e questo romanzo rientra nella serie. 

Sono infatti lontani, ormai, i tempi di Baker Street. Quando un nuovo caso si presentava all’attenzione di Sherlock Holmes, era il dottor Watson il compagno d’avventure sempre pronto ad affiancarlo nella ricerca della soluzione.

Adesso tutto è cambiato: al posto del 221B c’è un cottage nel Sussex, e al buon dottore si è sostituita una donna. Anzi, la Donna. Irene Adler, l’unica avversaria che abbia saputo tenere in scacco il grande segugio e ora alleata preziosa dalle spiccate doti investigative.

È dunque lei la prescelta per una spedizione oltreoceano, dove urge l’intervento di Holmes per fare luce su una vicenda alquanto singolare. Si racconta che un’isola sperduta della Florida custodisca il tesoro di un pirata vissuto un secolo prima. Un’organizzazione criminale, capeggiata dal misterioso Barone, mira a impadronirsene, e non permetterà che una coppia di ficcanaso in arrivo dall’Inghilterra interferisca con i suoi piani.

Tra bande di gangster e ricchezze da favola l’indagine si preannuncia anomala e rischiosa, in una remota contrada su cui aleggia la figura di un autentico terrore dei mari.

Il volume include la mia consueta postfazione e il racconto sherlockiano L'oscura valle di Giacomo Mezzabarba.