La collana “Il Giallo Mondadori” di aprile (n. 3214) presenta Omicidi e principesse (Crowned and Dangerous, 2016), di Rhys Bowen: la decima avventura di Lady Georgiana.

La trama

Niente risulta facile quando si è trentacinquesima nella linea di successione al trono britannico. Lady Georgiana Rannoch lo sa per esperienza. Ma riuscire a sposare l’uomo che ama sembra una missione quasi impossibile. Georgie avrà bisogno per esempio del benestare della Corona per potersi unire a un cattolico come il suo Darcy. Il promesso sposo, poi, al pari di lei non naviga nell’oro e non potrà nemmeno ereditare il castello di famiglia, in Irlanda, venduto per necessità dal padre a un facoltoso americano. Difficoltà pratiche, queste, che i due innamorati sapranno tuttavia affrontare e risolvere. Il vero ostacolo sulla via che porta all’altare si presenta quando il futuro suocero di Georgie è sospettato di aver ucciso l’acquirente di Kilhenny Castle. Se le accuse si rivelassero fondate, apparirebbe quantomeno inopportuno legare la propria illustre genealogia a un nome macchiato da una simile onta. Alla povera lady non rimane allora che dimostrare l’innocenza dell’uomo, accantonando i preparativi nuziali per indossare ancora una volta i panni dell’investigatrice. Dopodiché le sorprese e i pericoli che l’attendono nell’Isola di Smeraldo renderanno il matrimonio l’ultimo dei suoi problemi.

L’incipit

Ero in macchina, seduta accanto a Darcy, e ci stavamo allontanando da Londra, verso nord. Quel giorno, lui mi aveva trascinato via dalle nozze della principessa Marina con il duca di Kent, nozze alle quali avevamo partecipato entrambi. Sulle prime avevo pensato che mi avrebbe portato a fare una cenetta romantica, ma poi, mentre ci lasciavamo alle spalle le strade londinesi, cominciai a sospettare che non stessimo andando a cena, ma che stessimo facendo rotta verso un albergo di qualche posto poco raccomandabile come Brighton. Però puntavamo in direzione nord, non a sud, e non mi veniva in mente nessun posto poco raccomandabile a nord di Londra. Nessuno si dirige verso il sudiciume industriale delle Midlands per fare lo sporcaccione con le ragazze, no? E forse, in un certo senso, mi sentii sollevata. Perché, per quanto desiderassi con tutte le mie forze passare una notte insieme a Darcy, e Dio solo sa se non avessi atteso più che abbastanza, nutrivo anche una certa preoccupazione per le conseguenze.

L'autrice

Rhys Bowen è nata in Inghilterra, ma la famiglia della madre era originaria di un villaggio gallese simile a quello di Llanfair, dove sono ambientati i mystery della sua serie incentrata sul personaggio di Evan Evans. Dopo gli studi, ha lavorato per la BBC e la radio e si è trasferita a San Francisco, dove vive attualmente. Oltre alla serie che ha come protagonista lady Georgiana, si dedica alla serie di Molly Murphy, ambientata nella New York di fine Ottocento. I suoi romanzi hanno ricevuto numerosi premi. Prima di passare alla narrativa gialla, ha scritto un centinaio di libri per ragazzi.

Info

Omicidi e principesse di Rhys Bowen (Il Giallo Mondadori n. 3214), 272 pagine, euro 5,90 – Traduzione di Marilena Caselli