Oggi presentiamo un titolo davvero particolare. Si tratta del romanzo breve Quando Sarah Pinsker uccise Sarah Pinsker, titolo originale And Then There Were (N-one) di Sarah Pinsker, autrice non molto prolifica ma vincitrice di una gran numero di premi (quattro Nebula e due Hugo); questo stesso romanzo era arrivato in finale al Nebula.

Il titolo fa riferimento al titolo americano di un famoso romanzo di Agatha Christie, noto in Europa come Dieci piccoli indiani e in usa come And Then There Were None (“…e non rimase nessuno”).

Come nel giallo dell'autrice britannica la storia è ambientata su un'isola e un investigatore improvvisato deve risolvere un caso di omicidio. Ma qui la questione si complica: perché sull'isola si svolge un convegno interdimensionale, il convegno delle versioni alternative di una sola persona: Sarah Pinsker. Così la vittima è una Sarah Pinsker, e così pure l'assassino e l'investigratrice.

La storia è anche un brillante tuffo nella vita dell'autrice, del suo passato e di quello che avrebbe potuto essere il suo passato.

Il libro è disponibile in versione cartacea ed ebook. Qui sotto i negozi che lo propongono in ebook:

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online:

L'autore

Sarah Pinsker, nata a New York nel 1977, vanta una collezione di finali ai maggiori premi della fantascienza (tra cui dieci volte al Premio Nebula) e anche diversi successi: quattro premi Nebula, due premi Hugo, un Locus, un Philip K. Dick, un Theodore Sturgeon. Ha vissuto a Toronto, Canada, per tornare in USA per studiare all'università. Attualmente vive a Baltimora. Oltre che scrittrice è cantante e autrice di canzoni; ha pubblicato quattro album, da solista e col suo gruppo The Stalking Horses.

Il suo primo romanzo, A Song for a New Day, scritto nel 2019, immagina un mondo in cui a causa di una pandemia sono stati vietati i concerti musicali.

Tra i suoi racconti più noti Nostra signora della strada, Due verità e una bugia e Dove si raccolgono i cuori di quercia, tutti usciti in Italia su Robot.