Decima avventura del Principe delle Spie Malko Linge, in questa nuova ristampa di “Segretissimo SAS” (Mondadori), da dicembre in edicola: Un cimitero sul fiume Kwai (L’or de la rivière Kwaï, 1968) del compianto Gérard de Villiers.

Per sapere TUTTO della vita editoriale italiana del personaggio, si rimanda agli Archivi di Uruk.

La trama

Non è mai piacevole, per un operativo della CIA, atterrare in territorio sovietico. Un rapimento da quelle parti sarebbe cosa di un attimo. Per fortuna il volo di Malko Linge, dopo lo scalo tecnico in Uzbekistan, è diretto a Bangkok. Quelli di Langley l’hanno spedito laggiù sulle tracce di Jim Stanford, un ex agente scomparso nel nulla. La sua macchina è stata ritrovata vicino al famigerato ponte sul fiume Kwai, un luogo costellato di tombe occidentali. Al vecchio amico Jim, che finita la guerra aveva pensato bene di sposare una bella thailandese invece di tornare negli USA, Malko deve il suo primo contatto con l’intelligence. Più che un professionista dell’intrigo, è stato uno degli ultimi grandi avventurieri. E chi meglio di un altro grande avventuriero saprà destreggiarsi fra sicari e trafficanti d’armi, uscendone con la pelle intatta a missione compiuta? Ma forse il Principe delle Spie rimpiangerà presto i cari vecchi nemici russi…

L'incipit

Il verso rauco di un geco fece sussultare Pong Punnak. La grossa lucertola era posata su una stele, in pieno sole, a un metro dall’uomo accovacciato dietro un ciuffo di arbusti punteggiati di orchidee selvatiche color rosso fiamma. Il thailandese contò i versi, vagamente inquieto: pari portavano disgrazia, dispari erano di buon augurio.

L'autore

Nato a Parigi nel 1929 da una famiglia di militari con ascendenze aristocratiche, Gérard de Villiers inizia la carriera come giornalista, dopo essersi laureato in Scienze politiche. Nel 1965 scrive il primo romanzo con protagonista SAS, Sua Altezza Serenissima Malko Linge: SAS a Istanbul. Seguiranno 200 avventure di SAS, e De Villiers introdurrà nella spy story elementi di sesso e di violenza prima sconosciuti. L’autore è scomparso nel 2013.

Extra

All’interno, il racconto Gli squali di Aden di Massimiliano Giri, vincitore del premio GialloLatino 2015.

Info

Un cimitero sul fiume Kwai di Gérard de Villiers (Segretissimo SAS n. 10), 196 pagine, euro 5,90 – Traduzione di Sarah Cantoni