La Lorenzo De’ Medici Press, nata come progetto editoriale dell’Istituto Italiano Internazionale Lorenzo De’ Medici di Firenze, sta per pubblicare un compendio con le interviste più significative rilasciate da Sir Arthur Conan Doyle ai giornali e alle riviste che ebbero la fortuna di entrare in contatto con il creatore di Sherlock Holmes.

Alcune tradotte per la prima volta in italiano, le interviste offriranno una visione davvero ampia del processo creativo che ha portato lo scrittore scozzese a dare vita alla sua creatura più famosa. Ma non solo. Stimolato da intervistatori del calibro di Bram Stoker, Conan Doyle si sofferma anche su temi di più ampio respiro legati alla letteratura e all’esistenza.

Il volume inoltre propone anche un testo inedito che non mancherà di solleticare l’interesse di tutti gli appassionati: il resoconto redatto da Conan Doyle dedicato ad uno dei casi di omicidio più famosi del Regno Unito, passato alla storia come “il delitto Oscar Slater”, del quale l’autore si occupò nella convinzione che Slater fosse stato ingiustamente accusato della brutale uccisione dell’anziana Marion Gilchrist.

Altri contenuti inediti riguarderanno invece gli interessi dello scrittore per lo spiritismo e le sue convinzioni in campo religioso. Al libro inoltre sarà associato un QR-Code con il quale i lettori potranno visualizzare sul proprio smartphone l’intervista filmata del 1928, un’altra interessante rarità.

Al momento la casa editrice non ha rilasciato una data per la pubblicazione del volume, che dovrebbe comunque essere imminente.

Parola Mia. Interviste e altri inediti di Arthur Conan Doyle, Lorenzo De’ Medici Press, 160 pagine