Luglio è quasi arrivato. Nelle edicole, dal prossimo mese, troverete il romanzo di Roger Riccard che ho selezionato questo mese per Mondadori. Si tratta dell'apocrifo Sherlock Holmes – Il teatro dei veleni. In appendice troverete la mia consueta rubrica che si sofferma sul romanzo e sull'autore scelto.

Per ora eccovi in anteprima la copertina e la trama.

Al 221B di Baker Street non accade tutti i giorni che si presenti nelle vesti di cliente addirittura Mary Morstan, la moglie del dottor Watson. In realtà, a chiedere tramite lei l’aiuto di Sherlock Holmes è Lillian Fields, in arte Loraine Fontaine, attrice dalla crescente popolarità sui palcoscenici londinesi. La donna si sente in pericolo a seguito di alcuni incidenti che, per quanto possano apparire casuali, considerati nell’insieme delineano una sequenza allarmante.

Dopo essere scampata per un soffio al crollo improvviso del sipario durante una prova, è stata quasi investita da una carrozza, e accusa tuttora un malessere persistente dovuto agli effetti di una fuga di gas nel suo camerino. Inoltre riceve da un ignoto ammiratore splendidi bouquet di rose rosse, al cui centro spicca un giglio bianco che sembra alludere a un suo piccolo segreto. Ogni eventuale dubbio in merito alle presunte coincidenze si dilegua tuttavia allorché Lillian, il respiro affannoso e il corpo scosso da tremori, perde i sensi sotto gli occhi del detective. Sulla base dei primi indizi si attribuisce il malore alla somministrazione di una sostanza venefica, ma la situazione precipita quando Mary si accascia tra le braccia del marito. Spetterà a Holmes ricostruire al più presto la dinamica degli eventi. E smascherare uno spietato avvelenatore.