Torna a Torino dal 10 al 12 novembre “Dora Nera”, la terza edizione del festival, a cura di Associazione Babelica, dedicato alla cultura noir in tutte le sue sfumature, dalla letteratura al cinema, attraverso tavole rotonde, reading, performance musicali e proiezioni cinematograficheche si svolgono all’interno dell'Oratorio San Filippo Neri. 

Per l’edizione 2023 l’Associazione ha lanciato una campagna di crowdfunding su Eppela, supportata da Fondazione Sviluppo e Crescita CRT, con l’obiettivo di tradurre fragilità e lottedelle persone – donne e uomini – accolte all’interno dei servizi del Gruppo Abele e di altre organizzazioni operanti in bassa soglia, in storie vere e proprie. 

Cinque tra scrittori e scrittrici del panorama noir, giallo e poliziesco italiano, svolgeranno servizio di volontariato e “adotteranno” le storie di vita delle persone in situazione di fragilità, da cui nasceranno cinque racconti inediti loro ispirati e con le quali saranno concordati i finali. 

Una possibilità di rimodulare il destino, riscrivendo un futuro che, allo stato attuale, ha i connotati di una strada senza via d’uscita.

I racconti saranno poi pubblicati in un volume distribuito durante il Festival Dora Nera e in occasione dell’evento di apertura del 10 novembre alla presenza degli autori e di chi ne è stato ispiratore.

La campagna fa parte di quelle che hanno vinto il bando +Risorse lanciato da Fondazione Sviluppo e Crescita Crt in collaborazione con Eppela, principale piattaforma italiana di crowdfunding reward based (basata sul sistema delle ricompense).

Al raggiungimento del 50% dell’obiettivo, fissato a 10 mila euro, le donazioni, secondo il meccanismo del matching grant, saranno raddoppiate da Fondazione Sviluppo e Crescita CRT.

Per maggiori informazioni sull’iniziativa: https://www.eppela.com/projects/9657