Dal 10 gennaio su AppleTV+ è disponibile Criminal Record, nuovo detective drama britannico con protagonisti Cush Jumbo (The Good Wife, The Good Fight) e Peter Capaldi, uno degli interpreti di Doctor Who più amati dal pubblico, premio Oscar per la regia e la sceneggiatura del cortometraggio Franz Kafka's It's a Wonderful Life.

Il sergente June Lenker (Cush Jumbo) è assegnata alla polizia investigativa di East London. Si imbatte casualmente in una telefonata anonima in cui una donna chiede aiuto perché minacciata di morte dal fidanzato.

La Lenker indaga. Senza il benestare dei suoi superiori, si consulta direttamente con l’ispettore capo Daniel Hegarty (Peter Capaldi). Nella telefonata, la sconosciuta sostiene che il suo fidanzato sarebbe l’autore dell’omicidio di una donna risalente ad alcuni anni prima, per il quale è stato contattato un altro uomo.

Hegarty non accoglie con favore l’iniziativa del sergente Lenker, forse per motivi che esulano da mancato rispetto delle gerarchie e del protocollo. Lei, pur tallonata dalla sezione disciplinare, continua a indagare sul caso.

La vicenda, complessa e intricata, si sviluppa attraverso una lunga serie di omicidi e vede Lenker e Hegarty contrapposti in un conflitto sempre più serrato. Il tutto in una Londra tratteggiata a tinte fosche, resa attraverso immagini di grande suggestione.

La serie, creata da Paul Rutman (The Deep, Indian Summers), è diretta da Jim Loach (Oranges and Sunshine, Measure of a Man), figlio del celebre e pluripremiato Ken Loach (Terra e libertà, Riff Raff). Il cast comprende Ian Bonars (Skyfall, Espiazione), Tom Moutchi (Famalam), Aysha Kala (Master of None).

La prima stagione di Criminal Record si compone di otto episodi, i primi due hanno già ottenuto notevole successo di pubblico e critica.