Sherlock Holmes- La maledizione della mummia di Margaret Walsh, Mondadori 2024.

Un omicidio davvero particolare, del tutto fuori dell’ordinario quello che avviene durante un “tiepido mattino d’autunno” in una casa signorile di Maryleborne. Per quanto riguarda la salma trattasi del dottor Horace Simpson che giace sulla schiena dietro la scrivania con le mani e i piedi legati strettamente e la testa completamente ricoperta di sabbia! Non è finita qui perché ne seguiranno velocemente altri due anch’essi particolari: Robert Cartwright, assistente del dottore,  fatto annegare da un’altra parte e poi gettato nel Tamigi e il secondo assistente Caleb Evans affogato dentro una tinozza piena di birra. Nel suo pugno stretto un foglietto con una iscrizione di geroglifici da decifrare. Un bel problema per Sherlock, Watson e l’ispettore Lestrade…

Intanto occorre sapere cosa dice l’iscrizione e allora via al British Museum dall’egittologo Henry Cavanagh che riesce a decifrarla. Trattasi della maledizione di Neb-Heka-Ra contro tutti coloro che in qualche modo hanno partecipato alla svestizione della mummia avvenuta nella casa dell’aristocratico Reginald Ashmoore per opera di Horace Simpson. E i morti sono stati uccisi proprio secondo quanto espresso dalla maledizione…

Altro personaggio che può essere utile è l’archeologo Bernard Barrett il quale racconta nei minimi particolari la spedizione in Egitto finanziata proprio da lord Ashmoore per il trafugamento della mummia. E abbiamo anche Abasi Tarek, un funzionario egiziano venuto per scoprire che cosa sia successo alla mummia e che fine abbiano fatto gli oggetti contenuti nella sepoltura.

Sarà una lotta dura contro il tempo per Sherlock e compagnia bella che avrà bisogno anche dell’aiuto di Mycroft,  degli Irregolari, della detective Cynthia Taverner e di Dorothy Watts collaboratrice di Mycroft per capire chi c’è dietro ai delitti. Senz’altro qualcuno che grida vendetta per la profanazione della tomba. E allora bisogna fermarlo perché le morti violente secondo la maledizione continuano…

Per Sotto la lente di Sherlock abbiamo Il mistero della terribile maledizione di Neb-Heka-Ra di Luigi Pachì

Intanto Luigi ci informa di avere chiesto all’intelligenza artificiale mediante un software di scrivere un raccontino su Holmes nello stile di Arthur Conan Doyle indicandoci dove trovarlo. Poi fornisce gradite informazioni sulla scrittrice e spunti sul racconto.

Infine Per i racconti di Sherlock abbiamo L’erede lontano di Giacomo Mezzabarba.

Siamo in “una ventosa mattina fine marzo 1895” quando al 221B di Baker Street arriva il maggiore Matthew Finch a chiedere l’aiuto di Holmes. Per tre anni è stato in India sposando a Bombay la sorella di un suo commilitone. Poi, dopo essere stato ferito in combattimento, ha deciso di rimpatriare nella casa di famiglia dove viveva con il nonno colonnello Charles Finch in Marylebone Road. Ma ha trovato la casa occupata da un individuo villano, il quale gli ha detto che il nonno era morto da due settimane dopo averlo riconosciuto come figlio e nominato erede universale. Incredibile!

Il lavoro della coppia storica per dimostrare l’inganno non sarà facile essendo necessario anche condurre un’azione non proprio legale. Ma, in fondo, per risolvere il problema basterà il canto XXX dell’”Inferno” di Dante…

Buona lettura