Otto indagini per il giudice Dee è l’ultimo volume in ordine di tempo pubblicato da O Barra O Edizioni nella collana dedicata al Giudice Dee, magistrato realmente esistito nella Cina della dinastia Tang (618-907 d.C.) su cui lo studioso e diplomatico Robert van Gulik ha plasmato una figura letteraria la cui abilità investigativa non ha nulla da invidiare ai grandi e più noti detective inglesi.

Ogni storia presenta un caso diverso, da omicidi misteriosi a complotti intricati, che Dee risolve con un’astuta combinazione di logica, osservazione e profonda conoscenza delle dinamiche sociali e burocratiche dell’epoca, un elemento che caratterizza lo stile di Van Gulik, sinologo ed esperto di cultura cinese, capace grazie alle proprie conoscenze di dare vita ad un equilibrio credibilissimo tra il rigore storico e il puro intrattenimento.

Le indagini del Giudice Dee non sono solo classiche storie gialle, ma anche l’occasione per esplorare usi, costumi e valori della Cina antica, di cui l’autore olandese è stato un grande conoscitore anche per il ruolo di diplomatico che ha ricoperto nei luoghi dove ha poi ambientato le imprese del suo magistrato-investigatore.

Lo stile è scorrevole, con una prosa che alterna momenti di tensione a descrizioni evocative che immergono il lettore in un mondo fatto di templi, mercati affollati e intrighi di corte. I personaggi secondari, dai fedeli assistenti di Dee ai sospettati, sono sempre ben caratterizzati e le trame appaiono originali anche grazie al particolare contesto storico e culturale in cui sono ambientate.

Ma al centro di ogni racconto c’è soprattutto il Giudice Dee con la sua spiccata personalità. Un detective ante litteram, astuto, riflessivo e profondamente umano, dotato di un incrollabile rigore morale, che affronta i casi combinando logica eistinto, con uno sguardo consapevole sulle dinamiche sociali e burocratiche del suo tempo, la Cina del VII secolo. 

Anche se alcuni racconti possono risultare prevedibili, con schemi narrativi spesso replicati, la forte caratterizzazione del protagonista, un investigatore giusto in un’epoca complessa e spietata, rende Otto Indagini Per Il Giudice Dee una lettura imprescindibile per gli amanti del giallo classico venato di elementi storici.

Otto indagini per il Giudice Dee, di Robert Van Gulik, O Barra O Edizioni, collana In Asia – Gialli, 224 pagine, brossura, Euro 14,00 (o 8,99 versione epub)