La setta del Cerchio Rosso, ossia la camorra, è la protagonista di questa avventura dal sapore tipicamente italiano. Questo episodio dal titolo L’Avventura del Cerchio Rosso , insieme all’avventura de I Sei Napoleoni, è uno di quelli più palesemente dedicati alla nostra Italia, ossia al Bel Paese. Infatti, pur svolgendosi interamente a  Londra, questa avventura presenta molti legami con Napoli e con le società segrete che tanta parte occupano della nostra storia moderna. E’ la signora Warren, stizzita affittacamere e amica di Mrs Hudson, a chiedere l’aiuto ad Holmes. Uno strano individuo, infatti, ha preso in affitto una camera nella sua abitazione, ma quale mistero si cela dietro questo misterioso inquilino, che non esce mai dalla sua stanza, che si fa lasciare i pasti fuori dalla porta e che comunica con la servitù lasciando biglietti scritti in un conciso stampatello.

All’inizio Holmes non sembra badare molto al racconto di questa turbolenta signora  ma, a mano a mano che la donna prosegue la narrazione, intuisce che la questione non è affatto banale e sicuramente degna di interesse e approfondimento. La versione cinematografica di questa indagine, si distacca ampiamente dall’originale, specialmente nelle parti iniziali. Nella versione del Canone manca l’incipit che ci mostra un flashback, che risulta comunque utile a tutti gli spettatori e addirittura manca il personaggio di Enrico Firmani, che recita il ruolo della persona di contatto per gli italiani immigrati in Inghilterra.

L’Avventura del Cerchio Rosso è apparsa sullo Strand Magazine nel Marzo/Aprile del 1911.

Passiamo alla videocassetta n. 32: ne La Scomparsa di Lady Frances Carfax, il nostro amato Holmes è chiamato a condurre le sue acute indagini molto lontano dalla sua affezionata Baker Street. Lady Frances, un’aristocratica signora inglese, scompare infatti durante un viaggio nel vecchio continente;  sono infatti trascorse oltre cinque settimane senza che la donna abbia dato notizie di sè. Watson, mandato in avanscoperta da Homes che, si dice trattenuto a Londra da casi più importanti, inizia a ricostruire gli ultimi movimenti di Lady Frances e a mettersi sulle sue tracce. Gli indizi raccolti portano Watson alla cittadina francese di Montpellier, dove si scontrerà in una colluttazione abbastanza violenta con l’indiziato principale e dalla quale riuscirà ad uscirne incolume solo grazie all’aiuto provvidenziale del suo amico Sherlock Holmes, che all’insaputa del collega, aveva seguito tutto a distanza, senza farsi notare. Quest’avventura, girata nel 1991 e realizzata dalla Granada, apre la nuova serie  Il taccuino di Sherlock Holmes. A quell’epoca la malattia di Jeremy Brett stava iniziando purtroppo a dare i suoi primi segni concreti. Il bravissimo attore assicurò la produzione che si sarebbe rimesso in sesto prima dell’inizio delle riprese, ma la sua volontà non ebbe la meglio su questa malattia che spesso non lascia nessuna chance, ed il risultato è senza dubbio sotto gli occhi di tutti. Non è il cinismo, ma piuttosto l’obiettività, che ci fa rimpiangere il primo, straordinario Holmes, dagli occhi penetranti e dal guizzo improvviso.

 

The Red Circle (1911), Granada Television Limited, 1991 - 52 minuti ca.

 

The Disappearance of Lady Frances Carfax (1911), Granada Television Limited, 1994 - 52 minuti ca.