Nel campo della narrativa gialla e del noir il nome di Serge Quadruppani è ben conosciuto sia in Italia che in Francia, e molti suoi lavori sono stati tradotti in altri paesi europei. E’ un noto traduttore ed è anche autore di numerosi romanzi polizieschi di successo.

E’ autore anche di diversi gialli per ragazzi e ora  la Salani pubblica C’è qualcuno in casa (Il y a quelqu’un dans la Maison, 2006) che è il primo tradotto in Italia.

Serge Quadruppani è nato nel 1952 a La Crau è un notissimo scrittore, un bravissimo traduttore, giornalista ed editore letterario.

E’ traduttore dall’americano e dall’italiano. In questo  suo lavoro  ha contribuito molto alla diffusione di autori italiani in Francia, tra gli altri: Valerio Evangelisti, Sandrone Dazieri, Massimo Carlotto, Marcello Fois  e Eraldo Baldini. A questo proposito Andrea Camilleri in varie interviste ha parlato della bravura di Quadruppani e che le traduzioni da lui fatte per le edizioni francesi sono le migliori.

Come scrittore in Francia è stato definito “Il più interessante autore noir degli ultimi anni”.

In Italia sono stati pubblicati vari suoi romanzi, che sono:

- L'assassina di Belleville, Mondadori

- La breve estate dei colchici, Giallo Mondadori n°2822

- La notte di Babbo Natale, Giallo Mondadori n°2863

- Alla tavola di Yasmina. Sette storie e cinquanta ricette di Sicilia al profumo d'Arabia, Mondadori (con Maruzza Loria)

- In fondo agli occhi del gatto, Marsilio

- Y,  Marsilio 2008.

 

 

Un brano del romanzo:

Da quando mamma ha cominciato il suo nuovo lavoro, ogni volta è la stessa storia: Cécile sente dei rumori.

«Di là?» chiedo a mia sorella, indicandole la doppia porta che dà nella stanza.

 Lei annuisce.

«Andiamo, non aver paura!» dico con voce tranquilla. Giro la maniglia. Una corrente d’aria mi passa sulla faccia. Dall’altra parte della lunga tavola di legno intarsiato le portefinestre che danno sulla terrazza sono socchiuse.

Uno dei vetri è rotto. Quello più vicino alla maniglia...

Come se qualcuno...

«E entrato qualcuno...» bisbiglia Pascal.

 

 

la “quarta”:

 

È notte fonda, tre ragazzini sono soli nella loro grande casa appena fuori dal paese: la mamma ha il turno di notte in ospedale e il papà non c’è più. Improvvisamente sentono un rumore di passi provenire dalla soffitta. La portafinestra è stata forzata, ci sono tracce di sangue sul pavimento.... Che ci sia qualcun altro in casa oltre a loro?

 

C’è qualcuno in casa di Serge Quadruppani (Il y a quelqu’un dans

la Maison, 2006, Traduzione Maruzza Loria, Adriano Salani Editore, pagg. 85, euro 11,00)

ISBN 978-88-8451-981-8