L’isola della paura di Anthony Berkeley, Mondadori 2011.

Piccola, “più o meno quindici ettari di terra quasi pianeggiante” sulle scogliere, tra Madeira e le Bahamas la nostra isola. Qui Guy Pidgeon, un accademico arricchito, porta una schiera di invitati, tra cui Roger Sheringham, scrittore e investigatore, con lo scopo di smascherare un assassino di un vecchio delitto. E’ chiaro che tutti si trovano costretti a rimanere sull’isola, distribuiti in una serie di tende all’aperto, per un qualche motivo che non sto a spiegarvi. Sapere che tra loro c’è un assassino senza conoscerne il nome (Guy lo ha dichiarato espressamente) genera una serie di inevitabili reazioni, una altalena di situazioni psicologiche nel gruppo, ora impaurito, ora all’apparenza tranquillo, ora preso da una specie di delirio (c’è perfino qualcuno che si crede il re dell’isola).

La vicenda si complica con la storia di un fantasma che di notte sembra ululare a tutto spiano, tresche amorose attorno ad una bella signora, rumori e passi fuori dalle tende insieme a qualche fosca previsione “Tra breve, su questa dannata isola, si scatenerà l’inferno”, un personaggio che si accusa addirittura del delitto, Roger stesso che si troverà in una brutta situazione. Alla fine, dopo qualche tempo, la spiegazione dello stesso assassino.

Interessante il personaggio di Pidgeon, “un grande corvo mostruosamente bianco”, che si esprime pure con le spalle ( era stato il prof. di Roger al St. Mary’s), qualche critica sul romanzo poliziesco, quello medio “ davvero ingenuo in modo patetico” e sui critici in generale, insieme a qualche spunto maschilista verso le donne se “anche le più ragionevoli, balzano subito alle conclusioni, per nulla preoccupate dal fatto che quelle conclusioni risultino spesso indifendibili” (ma quelli erano i tempi).

Una prima parte molto interessante, ricca di fascino e di suspense, una seconda che si perde un po’ in mille situazioni, anche se la psicologia di gruppo, con i suoi alti e bassi, pare azzeccata.

Sito dell’autore www.libridiscacchi.135.it

________________________

Approfitta subito della grande opportunità di abbonamento alla nostra rivista su carta!

Da oggi 6 numeri della Sherlock Magazine solo 30 euro (spedizioni incluse).

 

La Sherlock Magazine pubblica materiale inedito e può essere tua a metà del prezzo di copertina dei numeri usciti fino al 2009. Dal numero 18, nuovo formato più grande, più rubriche, più notizie, più recensioni... tutto quello che cerchi in una rivista dedicata al Mystery e a Sherlock Holmes!