Come annunciato, sono in libreria, al prezzo eccezionale di euro 7,70, i primi volumi del  nuovo marchio della Fanucci e il primo titolo che vi presentiamo è L’ombra della verità (Triptych, 2006) di Karin Slaughter.

Karin Slaughter è ritenuta una delle migliori scrittrici americane di polizieschi e i suoi romanzi sono costantemente ai primi posti delle classifiche dei best seller.

In Italia i suoi lavori sono ben conosciuti e apprezzati in quanto sono stati pubblicati vari titoli, della serie Grant County, Uno pubblicato da Sonzogno (La morte e cieca) e tre volumi editi da Piemme (Tagli, Corpi e Indelebile).

Nello scrivere i suoi avvincenti romanzi la scrittrice afferma quanto segue:

«Quello che mi interessa davvero è capire come la gente reagisca di fronte a un crimine; come cambi le loro vite, il modo in cui guardano il mondo. È sempre questo il reale obiettivo delle mie storie: non il crimine, ma quello che il crimine si lascia dietro.» 

La serie di Will Trent è composta dai seguenti titoli: 

Triptych (2006)                        -  L’ombra della verità

Beyond Reach (2007)

Fractured (2008) 

Il prologo del romanzo porta il lettore a un fatto accaduto nel giugno del 1985 a Decatur. qui una ragazza quindicenne di nome Mary Alice Finney viene trovata morta dai genitori nella loro casa. La polizia indaga e non rivela i particolari della morte anche se fonti vicine a chi indaga rivelano che la ragazza è stata orrendamente mutilata.

Subito dopo l’azione si sposta al febbraio del 2006 dove il detective Michael Ormewood, nella città di Atalanta, si deve occupare di un brutale omicidio, infatti una ragazza Aleesha Monroe è stata uccisa e mutilata inoltre successivamente anche un’altra ragazza Cynthia Barrett viene trovaa morta nel cortile della sua casa.

I due omicidi e anche altri avvenuti nello stato, hanno molti particolari in comune, al detective Ormewood viene affiancato Will Trent, agente del Gerogia Bureau of Investigation.

Analizzando in modo approfondito i due omicidi, gli investigatori trovano delle piccole incongruenze che fanno pensare che forse non si tratta di un serial killer unico, ma che forse gli omicidi sono stati commessi da persone differenti.

Nel gioco delle indagini vi entra casualmente anche uno stupratore uscito dal carcere che scopre che qualcuno si è impossessato della sua identità.

Romanzo interessante che scava nella psicologia dei protagonisti, ricco di suspence e colpi di scena.

la quarta: 

Quando l’agente Michael Ormewood, del dipartimento di polizia di Atlanta, viene chiamato in un quartiere popolare di Atlanta, si trova di fronte ad un omicidio brutale: Aleesha Monroe giace in un lago di sangue, il corpo orribilmente mutilato. Ora dopo ora, appare evidente che l’omicidio della donna non è tuttavia destinato a rimanere isolato: poco dopo, il cadavere mutilato della vicina di casa di Michael, Cynthia Barrett, viene trovato nel cortile posteriore della sua villetta. Ormewood si trova costretto a collaborare con l’agente del Georgia Bureau of Investigation Will Trent, un uomo che detesta, perché l’omicidio sembra avere parecchie somiglianze con altri due crimini verificatisi nello Stato. Eppure, qualcosa non torna: tra i diversi casi ci sono delle incongruenze, dei dettagli che aprono la strada a ipotesi investigative diverse. Forse non si è in presenza di un unico serial killer, forse il mistero celato dietro la morte delle due donne è inestricabilmente legato a un passato che rifiuta di essere sepolto…

L’autrice:

Karin Slaughter Nata in Georgia nel 1971, è una delle punte di diamante del thriller americano: venticinque milioni di copie vendute nel mondo, traduzioni in trenta Paesi. Tra i suoi bestseller, sempre in vetta alla classifiche internazionali, la serie Grant County; L'ombra della verità è il primo romanzo di una trilogia che ha come protagonista Will Trent. Karin Slaughter vive e lavora ad Atlanta, dove divide il suo tempo tra la cucina e la scrittura. Fa parte del comitato a supporto delle biblioteche pubbliche dello stato della Georgia per cui organizza spesso campagne di raccolta fondi.

Karin Slaughter, L’ombra della verità (Triptych, 2006)

Traduzione Raffaella De Dominicis

Fanucci, collana TimeCrime, pagg. 505, euro 7,70