Omicidio a Calcutta di Paul Theroux, Dalai 2011.

Uno scrittore, Jerry Delfon, in fase di stanca e senza più ispirazione a Calcutta. Qui gli arriva una lettera da Merril Unger, ricca americana che ha letto, entusiasta, tutti i suoi lavori e si trova nella stessa città. In pratica gli chiede un eventuale aiuto, perché un amico di suo figlio ha trovato, nella sua stanza d’albergo, il cadavere di un ragazzo ed è fuggito.

Jerry decide di interessarsi al problema per togliersi dal solito tran tran abitudinario ed è subito colpito dalla bellezza della signora, rimasta vedova. Colpito dalla sua bellezza e, soprattutto, dai suoi massaggi che lo fanno “risorgere” a nuova vita. In poche parole una cotta superba.

Le sue indagini, svolte con esasperante lentezza lo portano presso l’albergo dove è sparito il cadavere, entra in possesso della mano morta del bambino con i polpastrelli consumati e si avvia verso un mondo di sfruttamento infantile.

Al centro lo scrittore in crisi, la sua autoanalisi depressiva, i suoi ricordi, i suoi tristi amori, la sua rinascita per opera della signora americana che si dedica alla salvezza dei bambini poveri. Abbiamo poi Calcutta con la sua miseria e la società rigida e oppressiva dalla quale qualcuno, (vedi Parvati, la ragazza danzatrice e poetessa) tenta di uscirne.

Storia di un delitto ma, soprattutto, storia di infatuazione e svisceramento personale insieme ad un viaggio nel mondo dei derelitti e degli sfruttati.

Sito dell’autore www.libridiscacchi.135.it

________________________

  Approfitta subito della grande opportunità di abbonamento alla nostra rivista su carta!

Da oggi 6 numeri della Sherlock Magazine  solo 30 euro (spedizioni incluse):

www.delosstore.it/riviste/scheda.php?id=52

La Sherlock Magazine pubblica materiale inedito e può essere tua a metà del prezzo di copertina dei numeri usciti fino al 2009. Dal numero 18, nuovo formato più grande, più rubriche, più notizie, più recensioni... tutto quello che cerchi in una rivista dedicata al Mystery e a Sherlock Holmes!

Per abbonamenti: www.delosstore.it/abbonamenti/scheda.php?id=34504_________________________________________________________________________________________

Segui "Sherlock Magazine" anche sul gruppo di Facebook: www.facebook.com/groups/79170149067/

 ;