Apprezzatissimo investigatore, amato in Italia tanti anni fa anche per l'interpretazione di Tino Buazzelli e Paolo Ferrari (nella parte di Archie  Goodwin), giunge in prima serata su Raiuno, giovedì prossimo, Nero Wolfe. Questa volta a interpretare il geniale e al contempo pigro investigatore nato dalla penna di Rex Stout sarà Francesco Pannofino. Il suo "braccio operativo" (Archie  Goodwin) sarà invece Pietro Sermonti, che ricostruisce così la coppia di Boris. Francesco Pannofino, scelto per interpretare Wolfe, si è calato completamente nel personaggio nato dalla penna dello scrittore americano, addirittura ingrassando di alcuni chili per somigliare ancora di più al detective.

La prima puntata che va in onda giovedì sera si intitolerà La traccia del serpente.

Appena sbarcato a Roma col fido assistente Archie Goodwin, il famoso investigatore americano Nero Wolfe viene contattato dalla sua prima cliente: una donna chiede di rintracciare un pensionante dell’albergo in cui lavora, sparito da giorni.

Mentre Wolfe sembra occuparsi più del trasloco delle sue preziose orchidee e dell’assunzione di un cuoco, Nanni Laghi, Archie trova due indizi: un giornale con titolo ritagliato e un meccanismo a molla bastano a Wolfe per capire che l’uomo sparito è coinvolto nell’omicidio del professor Colombo, che si pensava morto di infarto. Con la collaborazione del factotum Spartaco Lanzetta e della giornalista Rosa Petrini, che pubblica la notizia sul giornale, Wolfe fa pressioni sulla Polizia, alla fine costretta a riaprire le indagini: come anticipato da Wolfe, Colombo è stato ucciso con un ago nascosto in una mazza da golf e imbevuto del veleno di un rarissimo serpente tropicale. Nel frattempo anche il pensionante, che aveva costruito su commissione la mazza killer, viene ritrovato cadavere.

I sospetti si concentrano sulla moglie di Colombo, che da poco gli aveva regalato il set di mazze tra cui si presume ci fosse l’“arma del delitto”. Ma il quadro cambia radicalmente quando Wolfe capisce che il bastone era di proprietà del compagno di partite del professore, un ricco commendatore.

Intanto il serpente è molto più vicino a Wolfe di quanto lui non sospetti…

Attendiamo con ansia di vedere questa versione televisiva di Nero Wolfe e invitiamo i nostri lettori a dire la loro sul nostro gruppo di Facebook (cercateci nel motore di FB alla voce Sherlock Magazine)