Il Nero Wolfe interpretato da Francesco Pannofino, che ha esordito in televisione la scorsa settimana, torna domani sera assieme al suo collaboratore Archie  Goodwin (Pietro Sermonti). La seconda puntata, trasmessa su Raiuno in prima serata, si intitolerà Champagne per uno.

Reclutato come accompagnatore a un ricevimento per ragazze-madri, Archie Goodwin assiste inerme alla morte di una delle due giovani che scorta, Lucia, avvelenata con arsenico. La Polizia è sicura si tratti di suicidio, ma Archie è convinto del contrario, ed inizialmente Nero Wolfe sospetta dell’ex-fidanzato della vittima, che era stata abbandonata alla notizia della gravidanza e in seguito aveva perso la bambina.

Le indagini si concentrano sulla famiglia che ospitava il ricevimento e che sostiene la Fondazione per ragazze madri: si scopre che la padrona di casa, Luisa Grandi, in realtà odia la Fondazione creata dal facoltoso marito, e Wolfe capisce che non è un caso che Archie sia stato coinvolto nella serata. Soprattutto, avvalendosi di Lanzetta e Rosa Petrini, Wolfe apprende che Lucia era in cattivi rapporti con la madre, il cui strano passato la rende sospettabile: impiegata alla fabbrica Grandi, dopo pochi mesi aveva lasciato il lavoro per dedicarsi a una vita nel lusso…