In prima serata, sempre su Raiuno, ritorna domani in tv il Nero Wolfe interpretato da Francesco Pannofino, con l'ottava e ultima puntata della serie ispirata ai romanzi di Rex Stout e ambientati a Roma.

Questa volta vediamo in anticipo cosa accade nell'episodio intitolato Coppia di Spade. Mentre è a lezione con due allievi - il russo Ludlow e l’americano Faber - nel prestigioso circolo sportivo in cui è istruttrice di scherma, Neya Tormic è accusata dalla signora Falchi del furto di un gioiello. La cugina e collega Carla chiede aiuto a Nero Wolfe: Neya non è altri che la figlia dell’unica donna che l’investigatore ha amato. Nonostante abbia notato che Carla si sia recata da lui anche per nascondere un microfilm, Wolfe è attonito e quasi commosso; per questo invia Archie Goodwin al circolo per indagare.

Quando Ludlow viene ucciso con una spada a cui è stato applicato un puntale letale e il puntale viene messo di proposito nell’accappatoio di Neya per accusarla dell’omicidio, appare chiaro che la faccenda è molto più complicata di un semplice furto di gioielli.  Mentre Graziani e la Polizia vengono sollevati dall’indagine con l’intervento dei servizi segreti, un ulteriore omicidio, quello della signora Falchi, conferma a Wolfe che le due ragazze si trovano al centro di un intrigo spionistico. Se da un lato l’investigatore non può evitare di sospettare di omicidio anche la figlia, dall’altro è convinto piuttosto che la ragazza e la cugina si trovino in grave pericolo…

Questa la trama dell'episodio di stasera.

Se volete commentare questo ciclo dedicato a Nero Wolfe vi aspettiamo sul nostro Gruppo Facebook (cercatelo nel motore di ricerca di Facebook sotto il nome di "Sherlock Magazine"). Vi è piaciuto? Preferivate la versione con Paolo Ferrari nei panni di Archie? Che ne dite dell'ambientazione nella nostra Capitale? Pensate che Francesco Pannofino abbia interpretato a sufficienza il burbero detective amante delle orchidee? Fatecelo sapere...