Al consueto appuntamento con gli incontri letterari Stresa, un aperitivo con… che si svolgerà il 15, 16 e 17 giugno giunto alla quarta edizione, si aggiunge il Premio letterario GialloStresa per un racconto in giallo ambientato a Stresa in collaborazione con il Giallo Mondadori e un fine settimana a settembre all’insegna del giallo che prevede sabato 15.9 un workshop di scrittura tenuto da Franco Forte, direttore editoriale de Giallo Mondadori nella sala del Distretto dei Laghi e la presentazione del numero della rivista contenente il racconto vincitore. A Conclusione domenica 16 settembre incontro con alcune scrittrici autrici del Giallo Mondadori. Nella giuria tecnica che decreterà il vinitore sarà presente anche Luigi Pachì, direttore della Sherlock Magazine e AD della casa editrice Delos Books.

Il programma degli incontri letterari è quasi completato, tra gli ospiti oltre a Franco Forte che presenta il giallo storico Il segno dell’untore(Mondadori) in cui c’è anche la figura di San Carlo Borromeo, ci saranno Valerio Varesi, creatore del commissario Soneri interpretato sul piccolo schermo da Luca Barbareschi, Andrea Villani scrittore e conduttore televisivo RAI che presenta l’autobiografia di Luciano Lutring, Giuseppe Pederiali dai cui romanzi sono stati tratti sceneggiati televisivi, e due autori della collana Sabot/age curata da Massimo Carlotto e dalla moglie Colomba Rossi: Piergiorgio Pulixi e Tersite Rossi un collettivo autore di “Sinistri”, libro di denuncia sociale che si preannuncia come uno dei casi letterari della prossima stagione. Ci saranno anche l’omegnese Matteo Severgnini e Paola Sironi che a Omegna ambienta qualche pagina del suo giallo “Nevica ancora”.

C’è ancora tempo fino al 15 maggio per inviare un racconto in giallo ambientato a Stresa, sulle Isole Borromee o nelle frazioni, Mottarone compreso. La Città di Stresa offre una grandissima varietà di location, dalle acque del lago con le imbarcazioni, i pescatori, le spiagge, le Isole ricche di storia, al centro della cittadina con gli storici alberghi, ville e giardini. E’ stata sede di manifestazioni del passato quali il concorso di Miss Italia, i festival cinematografici, e di alcune che continuano: le Settimane musicali e le manifestazioni letterarie. Salendo in collina tra il verde ci sono le frazioni, gli esclusivi campi da golf, il giardino Alpinia, i boschi e i campi da sci del Mottarone. Il racconto vincitore verrà pubblicato sul numero del Giallo Mondadori in edicola a settembre. Stresa è una località conosciuta internazionalmente, per rendere più attrattivo il concorso grazie alla fattiva collaborazione del Distretto dei Laghi e del dottor Antonio Longo Dorni sono stati contattati gli operatori turistici associati e alcuni hanno messo a disposizione ulteriori premi spendibili nello loro strutture: ai finalisti verranno assegnati soggiorni in alberghi favolosi: il Grand Hotel des Iles Borromées di Stresa dove soggiornò Hemingway, il Villa Crespi di Orta, simile a un palazzo da mille e una notte. Pernottamenti anche al B&B " La Residenza dello Scoiattolo di Bannio Anzino e al B&B All’Ombra del Ciliegio di Bolzano Novarese. Cene per due persone con ingresso alla piscina e alla Spa con vasca idromassaggio panoramico all’Hotel La Palma di Stresa, all’hotel Villa Aminta di Stresa, all’Hotel La Capannina Massino Visconti, e all’hotel La Sibilla Cusiana di Pettenasco. Per scoprire le isole biglietto per le tre isole per due persone offerto da C.M.A. – Consorzio Motoscafisti Associati di Stresa e due biglietti singoli per l'ingresso presso Isola Bella, Madre e Rocca di Angera offerto dall’Amministrazione Borromeo. Volumi che parlano delle bellezze locali, una copia di Dimore di lago e 4 copie del romanzo il profumo delle isole borromee offerti da Scenari di Andrea Lazzarini. Anche qualche prodotto con marchio locale, una confezione di tisana di Stresa offerta dall’Erboristeria Regina dei Prati di Stresa, prodotti della linea di profumi dell’Isola Pescatori, deodorante, rema corpo e bagno doccia offerti dalla manifattura artigianale Profumi delle Isole e un profumo dell’Isola Bella offerto da Cesare Tacconi – Isola Bella.

Le iniziative sono organizzate da Ambretta Sampietro.