Il pomeriggio in giallo vede alle 17.00 su Rete4 l’episodio 9x04 della celebre serie Poirot con David Suchet.

Poirot e la salma (The Hollow, 2004) è il titolo della trasposizione del romanzo omonimo del 1946 di Agatha Crhstie (Mondadori 1951): la venticinquesima avventura di Hercule Poirot.

Ecco la trama:

Le aspettative di Hercule Poirot (David Suchet) di godersi una rilassante vacanza nel suo cottage di campagna vengono tradite quando l’arguto detective si ritrova suo malgrado coinvolto nel caso di omicidio di un ospite di un suo vicino di casa. Durante una vacanza in campagna, Poirot viene invitato presso la tenuta dei suoi facoltosi vicini di casa, i coniugi Lucy (Sarah Miles) e Henry Angkatell (Edward Hardwicke), dove si trovano già alcuni ospiti: John Christow (Jonathan Cake), medico avvenente, la moglie di questi, Gerda (Claire Price), l’anticonformista Henrietta Savernake (Megan Dodds), scultrice, e la conturbante attrice cinematografica Veronica Cray (Lysette Anthony). Il piacevole fine settimana viene tragicamente interrotto dall’omicidio di John Christow: accanto al cadavere, viene sorpresa Gerda con un revolver in mano. Il bel dottor Christow non faceva mistero delle attenzioni galanti che rivolgeva a Henrietta e Veronica, da qui la logica deduzione che Gerd...

        

Alle 17.55 Rai3 presenta l’ultimo episodio della serie I misteri di Murdoch, dal titolo Il nuovo secolo di Murdoch (Twentieth Century Murdoch), andato in onda originariamente il 28 agosto 2012.

Ecco la trama:

Il detective William Murdoch (Yannick Bisson) non ha tempo di festeggiare né il Natale né il capodanno: c’è un crimine da risolvere. Gideon Turner (Joe Cobden) va dicendo in giro di provenire dal futuro, e per dimostrarlo salva un uomo per strada da morte sicura. Murdoch non si fida e fa esaminare l’uomo dal dottor Roberts (Paul Amos), ma è solo l’inizio di un gioco molto più grande e pericoloso.