Domenica pomeriggio sono stati annunciati i finalisti dell'edizione 2016 di Gialli sui Laghi La scelta è stata molto difficile per l'alta qualità degli 84 racconti pervenuti e pertanto la giuria composta da Alessandra Bazardi, agente letterario, Lilli Luini, scrittrice e Ambretta Sampietro ideatrice e organizzatrice del premio ha elevato a diciotto il numero dei finalisti.

Ricordiamo ai nostri lettori che i racconti verranno ora sottoposti a una seconda giuria presieduta da Franco Forte, direttore editoriale del Giallo Mondadori, dalla traduttrice Carmen Giorgetti Cima e dallo scrittore Andrea Fazioli.

Il vincitore verrà proclamato domenica 9 ottobre al Salone Estense di Varese alle 16 nell'ambito del Festival del Racconto del Premio Chiara. Gli amici di Piero Chiara sostengono la manifestazione.

Vanno in finale i racconti di: Mariangela Della Morte Conte di Angera, Erica Arosio di Milano, Massimiliano Govoni di Pieve di Cento (BO), Rossana Girotto di Sesto Calende, Maurizio Polimeni di Reggio Calabria, Federica Cunego di Busto Arsizio, Marco Marcuzzi di Laveno,  Angela Borghi di Buguggiate, Giuseppe Battarino di Como, Sara Magnoli di Ferno,  Riccardo Landini di Cavriago, Emiliano Bezzon di Samarate,  Alberto Pizzi di Casale Corte Cerro,  Francesca Baleani di Castelfidardo, Jessica Moro di Sangiano, Aldo Lado di Angera, Emilia Covini di Bollate, Giorgio Maimone di Milano.

I finalisti dell'edizione 2016 di Gialli sui Laghi
I finalisti dell'edizione 2016 di Gialli sui Laghi

Sono stati segnalati i racconti di Mercedes Bresso – Torino, Daniele Grillo – Genova, Clara Scarsi – Ovada, Claudio Zanini – Milano, Sonia Carli – Arona,  Monica Serra  – Formello (RM), Clara Scarsi – Ovada, Gianfranco D'Aquino  - Spinetta Marengo, Sarah Pellizzari Rabolini – Busto Arsizio, Alice  Stocco Donadello  – Jesolo, Alessandra Guzzonato  - Banco di Bedigliora, Nicoletta Minola – Stresa, Elisa Origi  - Cardano al Campo,  Erika Adale – Bodio Lomnago, Jacques Ziller – Pavia, Erica Gibogini – Pettenasco, Oriana Ramunno – Zola Predosa.

All'evento, organizzato dalla Pro Loco di Baveno, che ha anche offerto al termine dell'incontro un rinfresco,  hanno partecipato più di cento persone che hanno apprezzato la bellezza del luogo. Sono intervenuti il Sindaco Maria Rosa Gnocchi, che ha salutato i presenti, l'Assessore alla Cultura dott. Emanuele Vitale, la Presidente della Pro Loco Paola Reggiori,  il Consigliere  Francesco Pizzi  e Luigi Pachì, giornalista, editore e consulente editoriale per il Giallo Mondadori della collana di apocrifi di Sherlock Holmes.