La Sinister Film presenta in DVD il recupero di un grande noir d'annata: Ore disperate (The Desperate Hours, 1955) di William Wyler, con Humphrey Bogart, Fredric March e Arthur Kennedy.

La sceneggiatura è tratta da Joseph Hayes dal proprio romanzo omonimo del 1954, portato anche a teatro: in Italia viene portato da Garzanti nel 1955 con la traduzione di Carlo Rossi Fantonetti.

La trama

Glenn Griffin (Humphrey Bogart), un pericoloso bandito, evade dal penitenziario insieme ad altri due detenuti, suo fratello Hal (Dewey Martin) ed il grasso Sam Kobish (Robert Middleton). I tre rubano una macchina e si rifugiano nella casa di un onesto cittadino, Daniel C. Hilliard (Fredric March), del tutto estraneo alla loro vicenda. La macchina rubata è stata nascosta nel garage dell'uomo e i tre malfattori, mentre tengono in ostaggio l'intera famiglia Hilliard, attendono che un'amica di Griffith procuri loro del denaro perché possano fuggire lontano.

Anche se la polizia ha perso le loro tracce le ore passano lunghe e angosciose, il denaro non arriva all'ora stabilita e la situazione si fa di momento in momento più insopportabile fino a che la lunga e inutile attesa deprime il morale dei tre delinquenti che allentano i vincoli che li tengono uniti.

Acquistalo su Amazon