La Sperling & Kupfer porta in edicola la nuova avventura della Signora in GialloMatrimonio con delitto (Murder, She Wrote – Murder of Twelve, 2020).

La trama

Mentre la sua amata casa viene ristrutturata a seguito di un grave incendio nel quale ha quasi rischiato di perdere la vita, Jessica Fletcher alloggia all'hotel Hill House, che per il fine settimana ospita anche una dozzina di persone lì riunite per un matrimonio. Tra le famiglie dei fidanzati non corre buon sangue: i rapporti si sono incrinati definitivamente quando il padre dello sposo, Heath Mulroy, suicidatosi qualche mese prima per sfuggire all'arresto, ha frodato tra i suoi clienti anche il padre della sposa, lo scorbutico Doyle Castavette. La tensione tra i Montecchi e i Capuleti del Maine è palpabile e non mancano frecciatine acide e sguardi di disapprovazione. A complicare la situazione, per un cattivo scherzo del destino, finiscono per ritrovarsi tutti prigionieri nell'albergo a causa di una bufera.

Gli ospiti di Hill House, però, hanno cose ben più gravi di cui preoccuparsi rispetto alle pessime condizioni meteorologiche, perché un assassino si è presentato senza invito alla festa e ha promesso di ucciderli uno dopo l'altro…

Jessica Fletcher dovrà sfoderare le sue capacità investigative per ricomporre i pezzi di questo mistero che di ora in ora si infittisce sempre più – come la neve che va accumulandosi all'esterno – e che la vedrà in pericolo in prima persona.

L'incipit

«DEVE trattarsi per forza di un’apocalisse, Jess.»

Seth Hazlitt mi fissò, seduto di fronte a me alla tavola calda di Mara. Non capivo se stesse sniffando l’aria in attesa dell’arrivo della bufera di neve o se stesse annusando l’aroma del suo muffin ai mirtilli appena sfornato.

«Sarà una di quelle bufere per cui dovremo correre ai ripari al più presto, puoi giurarci!»

Lo sceriffo Mort Metzger ci sbirciò da dietro la copia della Cabot Cove Gazette. «Lo dici almeno una volta all’anno.»

«E immancabilmente si dimostra la verità.»

«Fammi capire com’è che Cabot Cove possa soffrire ogni inverno di una bufera straordinaria, di quelle che capitano ogni secolo.»

«Si tratta solo di fortuna, immagino», dissi, notando i titoloni sul giornale che annunciavano BUFERA IN ARRIVO.

I meteorologi locali prevedevano più di sessanta centimetri di neve, mentre il canale meteorologico denunciava una quantità più prossima ai novanta. Ma il dottor Hazlitt, il nostro amato medico di famiglia di Cabot Cove, nonché rinomato bisbetico, agitò furioso il capo quando gli nominai quelle stime.

«No. Ci aspetta un metro e mezzo di neve, poco ma sicuro. Ve lo dico io. Lo sente il mio naso», esclamò toccandosi le narici.

Mort non sembrava affatto convinto. «E che significa esattamente?»

«Lo sento nell’aria. Lo sentii allo stesso modo per Nemo, quando caddero centosei centimetri da queste parti e sessanta centimetri nel 1979, prima di cominciare a dare i nomi alle bufere di neve.»

«E che mi dici del 1952?» lo punzecchiò Mort. «O quell’altra bufera nel 1935?»

«Ma sentitelo un po’! All’epoca il Maine per te non era altro che uno staterello sulla mappa stradale, prima che andassi in pensione e ti trasferissi qua.»

Gli autori

Jessica Fletcher è scrittrice di mestiere e detective per vocazione. Grazie ai successi ottenuti in entrambi i campi, gode di una strepitosa notorietà in tutto il mondo. Vive da sempre a Cabot Cove, nel Maine. Qualcuno sostiene che assomigli all'attrice e star di Broadway Angela Lansbury.

Jon Land, autore bestseller, vive a Providence, nel Rhode Island.

Info

ISBN 9788892740471 - Traduzione di Barbara Murgia