In questo saggio di Luigi Siviero dal titolo Sherlock Holmes tra realtà e finzione: l’evoluzione di una creazione intellettuale viene esaminata in chiave semiotica la genesi del personaggio e vengono portate allo scoperto tutte le ambiguità riguardanti la sua natura reale o fittizia.

Fin dalle opere originarie di Arthur Conan Doyle, gli autori che hanno scritto le avventure di Sherlock Holmes si sono mossi lungo il confine sottile e incerto che separa la finzione dalla realtà. In questo saggio viene esaminata in chiave semiotica la genesi del personaggio e vengono portate allo scoperto tutte le ambiguità riguardanti la sua natura reale o fittizia, per poi spiegare come il detective londinese è evoluto nel corso del tempo e come gli autori che hanno preso in mano il personaggio dopo Doyle hanno giocato con il dualismo realtà/finzione.

Ebook disponibile

Acquistalo subito su uno dei seguenti negozi online:

L'autore

Luigi Siviero (Trento, 6 giugno 1977) è autore di libri di narrativa, poesia e saggistica. In ambito sherlockiano ha scritto i saggi Sherlock Holmes. L'avventura nei fumetti (ProGlo – Prospettiva Globale, 2016), una monumentale catalogazione sistematica dei fumetti legati a Sherlock Holmes usciti in tutto il mondo dalla fine dell'Ottocento ai giorni nostri, e Dylan Dog e Sherlock Holmes: indagare l'incubo (Edizioni NPE, 2012), un libro che contiene un'analisi del Dylan Dog di Tiziano Sclavi accompagnata da un'intervista al creatore dell'indagatore dell'incubo. Suoi sono anche i racconti L’avventura delle fate di Cottingley e Rivelazioni sulla morte di Sherlock Holmes (quest’ultimo nella collana «Sherlockiana» di Delos Books, 2020) e alcuni episodi del fumetto Daryl Dark, con protagonista il trisnipote di Sherlock Holmes. Per Delos Books ha tradotto dall’inglese vari racconti di Sherlock Holmes scritti da James Moffett, Thomas A. Turley e James M. Barrie apparsi in digitale su «Sherlockiana» e in cartaceo su «Sherlock Magazine».Fra le altre sue pubblicazioni si possono ricordare i saggi Dall'11 settembre a Barack Obama. La storia contemporanea nei fumetti (Edizioni NPE, 2013), Dopo il Crepuscolo dei Supereroi (Eretica Edizioni, 2018) e Grant Morrison. La vita e le opere (Eretica Edizioni, 2020), il romanzo Il tramezzino (centoParole, 2018) e la silloge di poesie Un’astrazione linguistica dai toni freddi (Montag Edizioni, 2019). Nel 2022 ha dato vita alla collana Nero di Seppia, dedicata a libri le cui pagine interne sono tutte bianche; il primo titolo pubblicato in questa collana è il fumetto L’uomo invisibile nella città invisibile.