Gli appassionati delle opere di Sir Arthur Conan Doyle non si stupiranno nel vedere il nome del creatore di Sherlock Holmes accostato al mondo dell’esoterismo. Al contrario, i neofiti potrebbero subire un vero e proprio shock e chiedersi come il padre di un personaggio interamente votato alla logica possa aver nutrito interesse per l’occulto.

In effetti è un tema dibattuto, attorno al quale nel corso del tempo si sono formate varie correnti di pensiero. La più accreditata fa risalire l’interesse di Conan Doyle per il paranormale come diretta conseguenza del dolore per la perdita del figlio, ma secondo altri studiosi le ragioni potrebbero risiedere semplicemente nell’enorme diffusione che lo spiritismo ebbe a cavallo tra ‘800 e ‘900, tanto da diventare una vera e propria moda.

Ma al di là delle possibili spiegazioni, è assai interessante conoscere lo scrittore inglese anche da un punto di vista così particolare, apparentemente assai lontano e diverso dalla dimensione di scrittore che si era dato, specie con le avventure di Sherlock Holmes, sebbene la produzione fantastica di Doyle sia stata comunque copiosa, oltre che di enorme qualità in termini di scrittura e inventiva.

A proposito del rapporto tra Conan Doyle e l’occulto è ora disponibile in una nuova edizione illustrata il saggio Storia dello spiritismo. Pubblicata originariamente nel 1926 in due volumi l’antologia, oggi curata da Venexia Edizioni, propone al pubblico il percorso di studi che portò Doyle ad esaminare con attenzione le vite dei medium più famosi e i casi più particolari in cui furono coinvolti, per offrire una visione d’insieme di un movimento esoterico che se oggi può farci sorridere, nel XIX secolo conquistò Europa e Stati Uniti, fino quasi a divenire una sorta di nuova religione.

Ad arricchire il saggio una serie di immagini dell’epoca in B/N, alcune delle quali inedite.

Info

Storia dello Spiritismo. Antologia Illustrata di Arthur Conan Doyle, Venexia, Collana Ponti di Venexia, 208 pagine, a cura di Angelo Airò Farulla, brossura, Euro 22,00