Ombre su Birmingham di Maureen Jennings, Mondadori 2023.

Tempo di guerra del novembre 1940. Esplode una delle fabbriche di munizioni del Birmingham. Vittime tre giovani donne e quattro feriti, due uomini e altre due donne. Può essere un incidente o un sabotaggio dei comunisti, nazionalisti, gallesi, irlandesi o scozzesi. E’ quello che deve scoprire l’ispettore di polizia Tom Tyler della piccola città di Whirchurch nello Shropshire, chiamato dal signor Grey della Special Branch a sua volta ricevuta la notizia dall’ispettore Mason di Steelhouse Lane.

Subito un accurato esame della fabbrica e colloqui con tutti i responsabili, gli addetti ai lavori ed i feriti all’ospedale per capire se qualcosa è andato storto, se c’è stata qualche negligenza nella preparazione dell’esplosivo. Si scopre così che non tornava il numero dei detonatori. Secondo il controllore ne mancavano cinquanta e la porta degli spogliatoi era chiusa a chiave provocando così ritardo nel lavoro.

Andando avanti nella lettura ci troveremo di fronte ad un caleidoscopio di situazioni in parallelo. Si passa dalla indagine di Tyler ai cospiratori “compagni” con il nome in codice che hanno tutta l’intenzione di provocare altri danni, e poi ad una banda di saccheggiatori capitanata da Donny Jarvis inserita nella storia del disertore Brian Walmsey e della sua famiglia compreso il fratello Jack.

Il tutto dentro un’atmosfera di paura creata dagli orrori della guerra: le sirene d’allarme, i bombardamenti, i rifugi, le rivendicazioni femminili, la dura vita degli abitanti intrecciata con i ricordi e le sensazioni dei vari protagonisti alla ricerca, anche, di un po’ di affetto e di amore.

L’orrore della guerra che ci riporta ai tristi fatti di oggi.

Buona lettura.