Una questione d’onore di Charles Todd, Mondadori Big 2025.

Siamo in un ospedale da campo in Francia durante la guerra nel 1918 dove Bess Crawford lavora come infermiera. Tra i feriti un sudebar,ovvero un sergente indiano, in punto di morterivela di avere visto il tenente Thomas Wadeche dieci anni prima era stato accusato di avere ucciso i genitori ad Agra, in India dove Bess viveva con la famiglia al seguito del padre colonnello, e poi si era dato alla fuga. Inoltre sembra che abbia commesso altri tre omicidi nella casa dei Salici a Petersfield: Harvey Caswell, sua moglie e la figlia. Ed ora si presenta proprio come Walter Caporale Caswell!
A questo punto Bess, forte, tosta, instancabile, è decisa ad andare fino in fondo per scoprire la verità. Una questione d’onore. Ora in Francia, ora in Inghilterra a svolgere il suo importante lavoro e seguire le tracce di Wade aiutata soprattutto dall’amico Simon Brandon “sergente maggiore impareggiabile” che ricorda i più minuti dettagli e dalla madre.
Un punto interessante: i Caswell tenevano bambini a pensione che maltrattavano fra cui proprio Wade. Sarà lui l’assassino vendicatore o uno dei bambini che si vedono in una vecchia foto? L’indagine è lunga, difficile e non priva di pericoli e di altri morti (Simon verrà anche aggredito). Infatti “Scoprire la verità a proposito del tenente Wade era come guardare una bandiera al vento che si torce, si avvita su di sé, gira sulla sagola.” Il tutto dentro i tormenti della guerra, le trincee, i bombardamenti, i cannoneggiamenti, le granate, i morti, i feriti, le mutilazioni, perfino l’arrivo dell’influenza spagnola a mietere altre vittime. Al centro la ricerca instancabile di Bess e, ripeto, la guerra, le atrocità della maledetta guerra che ci riportano, purtroppo, ai tempi attuali.
Buona lettura.
Aggiungi un commento
Fai login per commentare
Login DelosID