James Ellroy, Faye Kellerman, Jonathan Kellerman, Michael Connelly, Lisa Scottoline.  Cinque maestri del noir per i cinque episodi di NERO SU GIALLO: LETTERATURA E CRIMINE, in onda su FoxCrime (canale 112 di SKY) in prima visione assoluta in Italia ogni lunedì alle 22:50 a partire dal 2 giugno. Ognuno di questi autori ha scritto alcune delle storie più scioccanti della letteratura noir, storie fitte di misteri, grondanti di sangue e affollate di cadaveri.

Ma da quali crimini sono state ispirate?

In ogni episodio di Nero su Giallo, ognuno di questi autori racconta le esperienze, dirette o indirette, che lo hanno legato a delitti realmente accaduti e come queste lo abbiamo influenzato nelle sue opere.

Il primo episodio, in onda lunedì 2 alle 22:50, è dedicato a James Ellroy, l’autore di The Black Dahlia, il romanzo da cui Brian De Palma ha tratto il film omonimo. Nato Los Angeles, classe 1948, dal suo esordio nel 1981con Prega detective, Ellroy ha pubblicato una ventina di volumi. Una “febbre” che trova spiegazione nella morte di sua madre, strangolata nel 1958 a El Monte, dove lei e Ellroy si erano trasferiti tre anni prima dopo il divorzio dal padre Armand. Al dolore per la perdita, da quel momento in poi si somma in Ellroy l’angoscia di non poter dare un volto all’assassino, perché il delitto resterà, e resta tutt’oggi, insoluto. Lasciato a sé stesso ancora bambino, Ellroy spende i suoi anni tra delinquenza, alcool e droga, carcere, lavori occasionali, overdose e ricoveri in ospedale. Ma negli anni ’80 rialza la testa, si disintossica definitivamente e fa fluire nelle sue pagine storie vere e angosce personali. Nel 1987 con The Black Dahlia Ellroy mescola la vera storia di un delitto irrisolto, avvenuto a poca distanza da dove abitava, con le ossessioni provocate dall’omicidio di sua madre.