Come abbiamo avuto modo di dire vari volte in questi anni, che il personaggio di Sherlock, la produzione targata BBC dalle fertili menti di Mark Gatiss e Steven Moffat, sia diventato un vero e proprio fenomeno di culto non v’è dubbio.

Panini Comics sulla base di questo successo di pubblico, ha pubblicato col marchio Planet Manga l’adattamento a fumetti di Jay che propone in ben 216 pagine in bianco e nero la prima indagine della serie tv intitolata Uno studio in rosa, reinterpretazione del romanzo classico di Sir Arthur Conan Doyle Uno studio in rosso.

Presentato in anteprima a Lucca Comics nell'ottobre 2016il manga è disponibile da novembre in edicola e nelle principali fumetterie italiane (prezzo 4,50 euro).

Le tavole di Jay sono pulite e precise, i volti di Sherlock e Watson ben delineati. Il suo tratto è piacevole e riesce a ricreare le suggestioni della serie televisiva.

Ricordiamo che in Uno studio in rosa, l'estroso e ingegnoso detective della Londra contemporanea deve risolvere un’inspiegabile serie di suicidi. Accanto a lui un nuovo inquilino, la cui amicizia crescerà nel tempo, ovvero il dottor Watson, che nella serie della BBC è interpretato da Martin Freeman.

Il punto di forza di questo manga è certamente la fedeltà con cui il mangaka giapponese Jay ha saputo riportare sulla carta inquadratura per inquadratura. Una sorta di episodio-clone che però invece di essere visto in tv può essere letto in un fumetto.

La storia è suddivisa in sei parti e in ognuna di esse ritroviamo il sapore dell’episodio originale, con solo piccole modifiche che nulla snaturano il risultato.

Se siete amanti dei manga e fan di Sherlock eccovi un ottimo prodotto.