E’ recentemente uscito il Dvd Assassinio su commissione (Murder by decree, 1978) per la regia di Bob Clark. Nel cast  cast: Christopher Plummer, James Mason, Donald Sutherland e John Gielgoud.

Il film è uscito nelle sale per la prima volta nel 1979 e ha una trama piuttosto intrigante che non sveliamo. Basti sapere che Holmes (Christopher Plummer) è sulle tracce di Jack lo squartatore. Si tratta di una produzione anglo-canadese dove i personaggi del detective e del suo fedele amico sono ben delineati. Tra le curiosità si ricorda che Plummer, inizialmente scelto per interpretare Watson, è anche cugino dell’attore Nigel Bruce, il mitico dr. Watson nei film con Basil Rathbone.

Il Dvd è distribuito dalla Universal per la durata di 112 minuti. Formato wide screen, lingue: inglese italiano spagnolo e tedesco. Sottotitolato in Italiano, Olandese, Portoghese, Spagnolo, Tedesco. Audio: Dolby Digital Mono. Extra: trailer originale (in inglese)

Un particolare interessante riguarda l’audio che è stato mantenuto in italiano, ma dove eccessivamente deteriorato è stato sostituito con i dialoghi in inglese sottotitolati in italiano. Nel complesso è un bel film, anche se l'Holmes di questo lungometraggio si discosta abbastanza da quello del Canone.