Diamo un’occhiata ai due nuovi titoli proposti da Malavasi nella collana in Vhs dedicata al serial tv sherlockiano della Granada. Si parte con I Pince-Nez Dorati (Vhs n. 26)…

“Ditegli che è stata lei…” sono queste le ultime parole di Willoughby Smith, segretario particolare del Professor Coram, prima di morire. Parole che, invece di fare un po’ di luce nell’assassinio del povero Smith, infittiscono ancora di più l’intera vicenda.

All’ispettore Hopkins non resta altro da fare che chiedere l’aiuto al grande detective di Baker Street. Sembra infatti evidente che l’assassino sia una donna, sia per la frase pronunciata dalla vittima, sia per un paio di occhiali d’oro a pince-nez da donna, trovati nella mano della vittima.

Holmes scoprirà infatti che la donna in questione è Anna, una nichilista russa, moglie del professore ed ex-carcerata. La donna, al suo rilascio, rientra in Inghilterra per sottrarre allo stesso Coram una serie di documenti in grado di scagionare il suo amante, anch’egli in prigione.

L’avventura I Pince-Nez Dorati apparve per la prima volta sullo Strand Magazine nel numero di luglio 1904.

Tra le altre curiosità citiamo l’assenza del fedele Watson. Edward Hardwicke, che interpretava il fedele dottore, si trovava infatti impegnato sul set di un altro film, fu così che venne deciso di riscrivere la sceneggiatura e di affiancare all’impareggiabile Sherlock Holmes la figura del fratello Mycroft.

Da segnalare l’interpretazione del grande Jeremy Brett che, nonostante la malattia iniziasse a dare i suoi primi segni, risulta senza ombra di dubbio una delle migliori e più fedeli mai realizzate.

 

Titolo originale: The Golden Pince-Nez (1904)

Durata: 52 minuti circa

 

 

Ne La Tragedia di Abbey Grange (Vhs n. 27) l’Ispettore Hopkins si trova per le mani un caso di rapina. Lady Brackenstall racconta di essere stata assalita da alcuni malviventi e di essere stata legata; il marito invece, al suo rientro a casa viene brutalmente ucciso con un attrezzo per il camino.

Quanto accaduto sembra inizialmente l’opera della “Banda Randall” già responsabile di alcuni crimini avvenuti nella zona.

Quello che però appare tanto evidente non convince il nostro ineguagliabile investigatore che dopo aver recuperato la refurtiva, nascosta sotto una lastra sottile di ghiaccio nel laghetto attorno alla casa dei Brackenstall, da’ alla funesta e tragica vicenda una svolta inaspettata. Il colpevole risulta infatti essere l’amante di Lady Brackenstall, che colto in flagrante, uccide il marito tradito.

L’avventura di Abbey Grange è stata pubblicata per la prima volta su The Strand Magazine nel settembre del 1904.

Da segnale l’esordio di Edward Hardwicke nei panni dell’affezionato Dottor Watson.

Vi segnaliamo uno scoop che piace tanto agli appassionati più attenti e che possiedono più “occhio critico” di altri: nella scena in cui Holmes ispeziona il caminetto, si possono scorgere un insieme di cavi elettrici che di sicuro non potevano esistere ai tempi del Canone.

 

Titolo originale: The Abbey Grange (1904)

Durata: 52 minuti circa