Il sito www.pratika.net/creatika/ presenta un corso di scrittura creativa per migliorare le proprie tecniche di scrittura. Il seminario è tenuto dallo scrittore Marco Vichi ad Arezzo nelle giornate di sabato 17 e domenica 18 Dicembre 2005.

A CHI SI RIVOLGE - Il seminario si rivolge a tutti coloro che amano scrivere. Per partecipare è necessario, prima di tutto, iscriversi alla newsletter della Scuola di Narrazioni Arturo Bandini dell'Associazione Nausika direttamente dal sito www.narrazioni.it (l'iscrizione è semplice, veloce e del tutto gratuita) e associarsi a Creatika (associazione di promozione sociale e culturale, circolo ARCI iscritto nel circuito nazionale) - quota associativa annuale 15,00 € che è una delle associazioni che compongono Nausika.

OBIETTIVI DEL SEMINARIO - Il corso intende offrire a coloro che parteciperanno la possibilità di acquisire una maggiore consapevolezza della propria scrittura e della propria voce narrante, migliorare la propria scrittura (in termini di accuratezza, coerenza, profondità dell'espressione), sviluppare la propria capacità di espressione, accrescere la sensibilità necessaria a valutare e gustare testi di narrativa, e soprattutto ad eliminare il superfluo dai propri iscritti.

DOCENTE - Marco Vichi Negli anni passati ha pubblicato racconti in diverse riviste italiane. Nel marzo 1999 è uscito presso Guanda Editore il suo romanzo L'inquilino, uscito nel 2000 anche in Grecia. Di questo stesso libro ha scritto una sceneggiatura insieme a Antonio Leotti. Sempre nel 1999 ha realizzato per radio RAI RADIO TRE cinque puntate della trasmissione "Le Cento Lire" dedicate all'arte in carcere. Nel giugno 2000 è uscito il suo secondo romanzo, Donne donne , sempre per Ugo Guanda Editore, che nel 2003 è uscito in Grecia. Nel gennaio 2002 è uscito il suo terzo romanzo per Guanda Editore: Il commissario Bordelli, tradotto in Portogallo nel 2003 e in Germania nel 2004. Nel febbraio 2003 è uscito Una brutta faccenda, il secondo episodio del Commissario Bordelli, che è stato acquistato, come il primo della serie, da editori tedeschi e portoghesi. Nel maggio 2004 è uscito Il nuovo venuto, ancora per Guanda Editore e nel 2005, nuovamente per la stessa casa editrice, è il turno di Perchè dollari? E' possibile la presenza per alcune ore di esperti della Scuola di Narrazioni Arturo Bandini qualora si renda necessario dividersi in due gruppi.

PROGRAMMA - Al di là degli argomenti del programma il seminario si concentrerà sull'efficacia testuale e dunque sarà centrato soprattutto attorno al testo. Il lavoro sul testo (sui testi dei partecipanti) costituirà la parte preponderante del seminario stesso. Pertanto è necessario portare propri elaborati in modo da poter lavorare direttamente sul testo.

L' IDEA - Trovare l'idea e riconoscerne le potenzialità (stabilire il grado di interesse, mettere a fuoco il tema, individuare i conflitti).

LA TRAMA - Dall'idea al soggetto. Le strategie creative: esplorare le possibilità, leggere i testi degli scrittori, smontare e rimontare i meccanismi. Delineare la storia. L'intreccio, il montaggio, la scaletta. Lavorare sul testo, sfrondare l'inutile, fare l'editing del testo.

I PERSONAGGI - Come creare e come descrivere un personaggio (caricatura o persona?). Cosa è meglio sapere dei personaggi che si mettono in scena (l'aspetto, la psicologia, i gusti, il comportamento). Il lavoro sul personaggio: dati biografici, schede, particolari caratterizzanti. Protagonisti, comprimari, comparse. L'io narrante e il punto di vista (quando il personaggio racconta la storia).

LA STORIA - a) I generi e i modelli narrativi. b) Chi racconta la storia? (Il punto di vista e la voce narrante). c) Come raccontare la storia. La scrittura e lo stile (scegliere il registro. L'importanza del dialogo - verosimiglianza, ritmo, individuazione delle caratteristiche dei diversi linguaggi). d) Ambientazione e sfondo (luoghi, atmosfere, periodo storico: l'importanza della documentazione per rendere le suggestioni). e) L'inizio, lo sviluppo, il finale (espedienti narrativi: l'attesa, la tensione, le complicazioni, lo scioglimento). L'importanza della rivelazione (quando e come rivelare un segreto). Suspense e colpo di scena.

DURATA DEL SEMINARIO - Un weekend full immersion, di 16 ore: sabato 17 e domenica 18 Dicembre 2005. Il seminario si svolgerà ad Arezzo presso la sede della Scuola di Narrazioni Arturo Bandini in P.zza Risorgimento, 8.

COSTI - osto promozionale (ridotto del 50% rispetto a quello dell'edizione precedente): solo 130,00 € ! Il costo comprende: 16 ore di lezione tenute da Marco Vichi, materiali didattici e un testo di riferimento.

TERMINE ISCRIZIONI - Le iscrizioni si chiudono il 14 Dicembre 2005 . Per ulteriori informazioni e per iscriversi: Segreteria Scuola di Narrazioni Arturo Bandini dell'Associazione Nausika P.zza Risorgimento, 8 52100 Arezzo Telefono: 0575 380468 Fax: 0575 355966 Email: info@narrazioni.it;  web: www.narrazioni.it o www.arturobandini.it