O “Sacro Canone”: l’insieme dei 56 racconti e dei 4 romanzi che formano il corpus completo della saga di Sherlock Holmes. Sebbene ci sia chi ritiene che l’autore del Canone sia Sir Arthur Conan Doyle, i fondamentalisti holmesiani non hanno alcun dubbio nell’attribuirne la paternità al Dottor Watson. A Conan Doyle, tutt’al più, può essere riconosciuto il ruolo di agente letterario.

Con l’eccezione di STUD e SIGN, il Canone è stato pubblicato per la prima volta sempre sullo Strand, ma, in seguito, un’infinità di case editrici lo hanno ristampato, in lingua originale ed in tutte le lingue possibili. Dal 1930 la Penguin Books continua a ristampare in un unico volume tutte le avventure, mantenendo inalterata la numerazione delle pagine; per questo motivo i più seri studiosi e le principali associazioni holmesiane hanno deciso di adottare quell’edizione come edizione standard.

Il Codice Christ identifica univocamente con quattro lettere l’avventura tra le sessanta pubblicate.

Per conoscere tutti i dettagli del canone e tutte le voci relative ai particoli di Sherlock Holmes ricordiamo il volume enciclopedico Il Diciottesimo Scalino da cui è tratta anche questa voce.