E' arrivata in edicola Noir Magazine, un nuovo mensile del polo culturale di De Agostini Periodici. Il giornale, diretto da Mauro Zola, si presenterà ai lettori sabato con una tiratura di 100.000 copie e un cut price di 2 euro (dal secondo numero il giornale costerà 3,20 euro). De Agostini ha deciso di dare vita a questo progetto, un assoluto inedito nel panorama editoriale italiano, alla luce del successo del genere noir, considerato in tutte le sue declinazioni (libri, serie tv, film e programmi di attualità). Noir Magazine, 136 pagine di foliazione nel primo numero, potrà contare sulla collaborazione di scrittori noir come Andrea Pinketts, Giancarlo De Cataldo, Piero Colaprico, Sandrone Dazieri, Ian Rankin, di giornalisti come la conduttrice di “Chi l’ha visto”  Federica Sciarelli, di criminologi come Massimo Picozzi e patologi come Giovanni Fassina. Accanto a questi “professionisti” del genere troveranno spazio voci più lievi, come quella della conduttrice radiofonica e televisiva Tamara Donà, per trattare argomenti leggeri, viaggi, motori, moda, sempre coniugati però alla passione per il noir. In ogni numero Noir Magazine pubblicherà un inedito di prestigio, a partire da quelli di Ian Rankin, vincitore due anni fa del premio Chandler, e di Piero Colaprico, premio Scerbanenco nel 2004. «Il lancio di Noir Magazine – spiega Rita Cusani, direttore marketing di De Agostini Periodici - è accompagnato da una campagna ideata dall’agenzia com.unico, pianificata su stampa De Agostini, quotidiani nazionali, punti vendita con locandine e fustellati e, infine, nelle vetrine attenzionali degli aeroporti e delle principali librerie di Milano, Roma, Torino e Genova». Volantini e copie della rivista sono state distribuite nel corso delle prime de “La cura del gorilla”, il nuovo film tratto dal noir scritto da Sandrone Dazieri e interpretato da Claudio Bisio, protagonista della copertina del giornale. Noir Magazine era già uscito a dicembre per essere testato in abbinata a La Stampa. Proprio alla luce di questa collaborazione, De Agostini ha deciso di affidare la raccolta del mensile a Publikompass.