Si è conclusa la fase di lettura preliminare dei romanzi che sono pervenuti alla seconda edizione del Premio Fantascienza.com, indetto dalla casa editrice Delos Books. In totale sono arrivati 54 romanzi, da parte di 53 autori, fra cui 49 uomini e 4 donne.

La pregiuria ha selezionato da questa prima scrematura i seguenti cinque romanzi finalisti, che si contenderanno la vittoria finale (in ordine alfabetico):

1) Rollback di Andrea Carta

2) Eden di Maurizio J. Bruno

3) Il pianeta di Bachman di Giuseppe de Felice

4) Le Macchine di Metamondo di Lorenzo Iacobellis

5) Nuovo Mondo di Giampietro Stocco

 

Oltre a questi 5 finalisti, la giuria del Premio Fantascienza.com tiene a segnalare le seguenti opere per la loro qualità letteraria:

1) Tibesti Games di Lucia Piera de Paola

2) Memento Mori di Pietro Caracciolo

3) Nel Tempo del Deviante di Giovanni De Matteo

Luigi Pachì, editor di Sherlock Magazine
Luigi Pachì, editor di Sherlock Magazine

Per quanto riguarda i finalisti, il comitato editoriale di Delos Books, composto da Gianfranco Viviani (presidente), Franco Forte (direttore editoriale di Delos Books), Luigi Pachì e Silvio Sosio, leggerà e valuterà le opere finaliste e decreterà il vincitore assoluto, che sarà pubblicato nel 2006 nella collana Fantascienza.com, a fronte della firma di un regolare contratto editoriale a royalties.

Tutti gli autori partecipanti possono richiedere un breve parere editoriale sulla propria opera, estratto dalle schede di lettura dei pregiurati.