Leggere è un diritto di tutti. Con questo spirito OMNIA OFFICE, già impegnata nel settore del Web con la promozione degli standard e dell’accessibilità con portali tematici (tra cui spicca il Portale di Venezia®), e con lo sviluppo di soluzioni Web based, ha deciso di avviare anche l’attività editoriale allo scopo di produrre opere innovative ed accessibili. Grazie all’uso del formato Tetralibro™, per la prima volta utilizzato dall’associazione Iwa Italy (associazione di sviluppatori esperti in materia di acecssibilità), OMNIA OFFICE ha potuto realizzare un testo con un CD-ROM che contiene tre differenti versioni digitali per garantire la leggibilità anche alle persone con disabilità visive (non vedenti o ipovedenti) e motorie, nonché agli utenti che utilizzano periferiche mobili (computer palmari).

“L’uscita di questo giallo, Pax Tibi, Avogador Meus”, dichiara Sonia Tommasini titolare di OMNIA OFFICE, “dimostra come sia possibile garantire con un’unica opera il diritto alla lettura a tutti, senza dover differenziare i canali di distribuzione del libro. Con questa opera rispondiamo anche all’appello fatto da più parti, come l’Istituto Cavazza e l’associazione scrittori bolognesi presieduta dal giallista Carlo Lucarelli.”

Vista l’unicità dell’iniziativa, le prime dieci copie del libro – numerate e autografate dalle autrici – saranno poste all’asta su e-bay a favore dei collezionisti di gialli che sicuramente vorranno possedere i primi esemplari al mondo di tale opera.

* Il libro

Copertina Pax Tibi Avogador MeusVenezia, Inverno del 1579. L'Avogador de Comun, Sier Paolo Priuli, di nobile casada, Magistrato della Serenissima Repubblica, indaga su una serie di delitti avvenuti in città, coadiuvato dal suo medico - strologo ebreo Abrahim, dal Veronese, dalla poetessa Veronica Franco e dalla cortigiana Tiziana Orio. La trama si sviluppa tra intrighi di stato con inaspettati colpi di scena nella Venezia rinascimentale, all'apice della propria potenza economica e politica.

Il ritorno dell'Avogador, dopo il successo ottenuto con la pubblicazione edita dalla Hobby & Work, segna l'inizio di una nuova serie di gialli storici in modalità TetraLibro: Pax Tibi, Avogador Meus è il primo giallo al mondo accessibile a tutti, indipendentemente dalle disabilità.

In appendice al libro è inoltre presente una ricetta storica veneziana "Sapor de Uva con Agliata Bianca servito con lo Storione" stilata da Antonio Bufi, Chef de "Le Bistrot de Venise", per assaporare ancora oggi i piatti serviti alle nobili casade veneziane del tempo.

Le autrici

Barbara Zolezzi: Giallista veneziana, già vincitrice del MystFest di Cattolica con il racconto "Da donna a donna", in collaborazione con la signora De Pieri, tra i trenta migliori giallisti italiani pubblicati su "Killers & Co." (Sonzogno Editore), autrice di diversi romanzi gialli storici nonché di numerosi racconti.

Elisabetta De Pieri: Veneziana, vive e lavora al Lido di Venezia. Ha collaborato con Barbara Zolezzi dal 1984 al 2000.

I riconoscimenti

Il libro ha ottenuto il patrocinio morale della Città di Venezia, come opera editoriale innovativa nel campo dell'accessibilità dei testi e può considerarsi il primo testo non tecnico a norma dei 22 requisiti tecnici previsti dalla legge 4/2004; è stata inoltre verificata l’accessibilità della versione digitale da parte della commissione OSI (Osservatorio Siti Internet) dell’Unione Italiana Ciechi.

Per informazioni: edizioni.omniaoffice.com/

Per ordinazioni: www.librando.it/scheda.asp?ISBN=8860540003