E' avvenuto in piena estate l'esordio in giallo di Pier Golia (beffardo pseudonimo di quel passeggero che nel corso di un lungo viaggio aereo ebbe modo di raccogliere le scottanti e pericolose confidenze del protagonista) tra cronaca giudiziaria e finanza allegra.

Il due di briscola è un piccolo manuale dell'imbroglio nelle procedure fallimentari.

Tra l'incombere delle minacce di fallimento e la speranza quasi vana di una cessione capace di tappare i buchi, il titolare di un grande hotel fiorentino si trova in mezzo a vicende più grandi di lui. Il racconto intreccia attorno ad un unico tema tante storie personali: quella del protagonista, quella di un finanziere in incognito, quelle di una banda scalcinata di piccoli truffatori e infine quelle di alcuni professonisti con pochi scrupoli, pilotati da personaggi misteriosi che operano solo dietro le quinte.

Diceva già molto tempo addietro il linguista Pietro Fanfani: «Dall’essere il due la carta minore a questo giuoco, si fa la frase Contare quanto il due di briscola (poco o nulla)». Pur in un mondo che cambia a velocità vertiginosa il senso della metafora è miracolosamente rimasto intatto nel tempo e si applica in questo intrigo allo sfortunato protagonista. Al centro della vicenda un hotel di prestigio, un intreccio malavitoso di stimati professionisti, vecchi bond che provengono dalla Repubblica di Weimar, piccola delinquenza e grandi affari: è un cocktail esplosivo e irrisolto di gabbati e gabbatori dove talvolta le parti si invertono o si mescolano e dove ogni scena sembra uscita dalle pagine di cronaca dei giorni nostri. Una storia del tutto paradossale, e quindi del tutto plausibile.

Un intreccio nitido ed efficace dei microcosmi di una città e di una

nazione: il mondo della finanza e quello dei raggiri, le forze dell'ordine, l'alta e media borghesia, il vivace sottobosco che trova linfa vitale in qualsivoglia ambiente.

Un romanzo dal perfetto equilibrio narrativo, grazie all¹uso di una costante soggettiva, che permette alla storia di arrivare alla percezione del lettore non attraverso la mediazione dell¹autore, ma direttamente dall¹osservatorio privato di ciascuno dei molteplici personaggi.

Pier Golia, Il due di briscola - p. 256, euro 10 - Libreria dell'Orso edizioni. Per ordinare il libro visitate il sito:

www.libreriadellorso.it